Colloqui con Umberto Eco by Thomas Stauder

Colloqui con Umberto Eco by Thomas Stauder

autore:Thomas Stauder [Stauder, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2024-01-27T00:00:00+00:00


Francoforte, 13 ottobre 2011

Epilogo

Due settimane dopo questo incontro, Umberto Eco pubblicò sull’Espresso una Bustina di Minerva, nella quale si riferiva esplicitamente a certi contenuti del colloquio qui riprodotto. Nell’articolo in questione si legge fra l’altro:

Negli ultimi tempi ho scritto sul razzismo, sulla costruzione del nemico e sulla funzione politica dell’odio per l’Altro o il Diverso. Credevo di aver detto tutto, ma in una recente discussione col mio amico Thomas Stauder è emerso (e sono quei casi in cui non ci si ricorda più chi ha detto una cosa e chi l’altra, ma le conclusioni coincidevano) qualche elemento nuovo (o almeno, nuovo per me). Noi tendiamo, con una leggerezza un poco presocratica, a intendere odio e amore come due opposti, che si fronteggiano simmetricamente. […] Ma il vero punto è che l’amore isola. Se amo follemente una donna, pretendo che lei ami me e non altri. […] Invece l’odio può essere collettivo, e deve esserlo per i regimi totalitari, così che da piccolo la scuola fascista mi chiedeva di odiare “tutti” i figli di Albione. […] Ecco pertanto perché la storia della nostra specie è stata sempre maggiormente segnata dall’odio, e dalle guerre, e dai massacri, e non dagli atti d’amore.67



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.