Come disinnamorarsi perdutamente by Jana Casale

Come disinnamorarsi perdutamente by Jana Casale

autore:Jana Casale [Casale, Jana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-05-04T12:00:00+00:00


Mucca

Quel fine settimana Annie decise di andare a casa a trovare i suoi genitori. Non aveva ancora parlato a nessuno della lettera. In un paio di occasioni le era venuta voglia di dirlo a Jason, ma ogni volta che aveva iniziato a toccare l’argomento aveva avuto l’impressione che ci fosse qualcosa di strano e si era bloccata. Non è che non avesse intenzione di condividerlo con lui: le serviva solo un po’ di tempo per riflettere. Prima di dirgli qualcosa voleva avere in mente un piano chiaro di come agire. In più, negli ultimi due giorni lei e Jason avevano litigato ininterrottamente. Erano andati a cena fuori e lui le aveva detto: «Hai presente quando la gente racconta che ha capito nel momento stesso in cui ha conosciuto una persona che quella sarebbe diventata sua moglie? Una roba istantanea, tipo che la vedi e già sai che “questa donna un giorno sarà mia moglie”? Scommetto che funziona davvero così».

«In che senso?» aveva chiesto lei.

«Nel senso che questa cosa la si sente spesso, quindi scommetto che è proprio così che va normalmente.» Lui aveva bevuto un sorso del suo cappuccino. Lei avrebbe voluto il dessert, ma non l’aveva ordinato per evitare di spendere troppo.

In una circostanza normale, Annie avrebbe riflettuto parecchio su cosa rispondere a un’affermazione così diabolicamente indelicata. Era abituata a trattare una gran parte della loro relazione come un campo minato, ma in quell’occasione aveva sentito le parole che le affioravano in bocca e sulla lingua prima di avere il tempo di analizzarle per bene.

«E tu hai avuto questa sensazione quando mi hai conosciuta?» gli aveva chiesto.

Jason aveva sorriso nervoso ed era quasi saltato sulla sedia. «Scusa?» aveva detto, ma lei non aveva avuto la forza di ripetere la domanda. Bastava vedere la sua faccia per capire la risposta, ma la verità è che la conosceva già da prima, quindi per qualche altro minuto erano rimasti lì seduti in silenzio, a disagio; poi era arrivato il conto, lo avevano diviso e si erano messi in macchina per affrontare un lungo viaggio silenzioso verso casa. Per i due giorni successivi lei si era sentita giù di morale e aveva discusso con lui per ogni minima cosa. Quando gli aveva detto che sarebbe andata a trovare i suoi genitori per il fine settimana, si era domandata se lui avrebbe intuito che questa scelta nasceva proprio a causa della loro situazione difficile, ma non aveva avuto le energie per parlargliene apertamente, confermando o smentendo i suoi potenziali timori. Invece si era messa a organizzare il cibo per Simon, fornendo indicazioni dettagliate su come si fa ad aprire una lattina e a travasare in un piatto il paté per gatti.

Dopo la pensione i suoi genitori erano andati a vivere nella loro “casa di montagna”, che non si trovava proprio in montagna, ma a un paio d’ore dalla città, verso nord, lungo una strada che arrivava a una grossa fattoria che produceva latte e latticini. Era sempre stata la casa delle vacanze per la loro famiglia, ma non era un posto poi così pazzesco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.