Commento al Vangelo di Giovanni by Origene

Commento al Vangelo di Giovanni by Origene

autore:Origene
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T16:00:00+00:00


LIBRO TREDICESIMO

I.

[1] Forse tu, religiosissimo e piissimo Ambrosio, avresti preferito che non si facesse alcuna interruzione [nel commento] dell’episodio della Samaritana, mettendone una parte nel libro XII e il resto nel XIII. [2] Io però, rendendomi conto che il libro XII aveva già un’ampiezza sufficiente1, ho creduto opportuno terminarlo con la spiegazione delle parole della Samaritana relative al pozzo, che Giacobbe diede «e ne bevve lui con i suoi figli e i suoi armenti»a. E così incomincerò il libro XIII dalla risposta che il nostro Signore le dà.

GIOV., 4, 13-14: E Gesù rispose e le disse: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, diventerà, in lui sorgente d’acqua zampillante nella vita eterna».

[3] Questa è la seconda risposta di Gesù alla Samaritana. In precedenza le aveva detto: «Se conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva»b. Ora invece le risponde le parole che ci stanno dinanzi, quasi invitandola a chiedergli l’acqua viva. [4] Alle prime parole [di Gesù] la Samaritana non rispose, rivelando piuttosto il suo smarrimento dinanzi al paragone fra le acque [fatto da lui]; ora invece, dopo la seconda risposta del Signore, accogliendo quanto le è detto, esclama: «Dammi di quest’acqua!»c. [5] È qui forse contenuta una dottrina secondo cui nessuno può avere un dono da Dio se non lo chiede. E invero, il Salvatore stesso è esortato dal Padre nel Salmo a chiedere perché gli sia dato, secondo quanto il Figlio stesso ci insegna con quelle parole: «Il Signore mi ha detto: Tu sei mio figlio… Domandamelo, ti darò i popoli in eredità, le estremità della terra in tuo possesso»d. Anche il Salvatore dice: «Chiedete e vi sarà dato» e ancora: «perché chiunque chiede riceve»e. [6] La Samaritana, invero, si lascia indurre a chiedere acqua a Gesù, mentre invece, come si disse in precedenza, quando ascolta il paragone fra le due acque, essa è immagine della mentalità degli eterodossi che si occupano della Scrittura. [7] E osserva, riflettendo su quanto le era capitato, come ella non sia stata acquietata né liberata dalla sete bevendo da quello che riteneva un pozzo profondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.