Conto alla rovescia by SLAUGHTER Frank G

Conto alla rovescia by SLAUGHTER Frank G

autore:SLAUGHTER Frank G.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: dall’Oglio editore
pubblicato: 1986-06-03T22:00:00+00:00


XVI

Un gruppetto piuttosto depresso era riunito mezz’ora dopo nell’ufficio di Hal Brennan. Come quasi ogni cosa legata al Pegaso, non era nella parte più vecchia di Cape Kennedy, dove si trovava al Bioastronautics Facility, ma in quella più nuova vicino al centro industriale della Taggar Aircraft. L’ufficio era vasto, ammobiliato lussuosamente e con aria condizionata; due segretarie completavano l’ambiente che Mike si aspettava che Hal Brennan avrebbe riservato per sé.

Il dottor Saltman era già presente con i due astronauti in lista per il volo, i maggiori Earl Boggs e Jerry McGrath, insieme al pilota designato per il collegamento radio, colonnello Andrew Zapf, un veterano del programma spaziale.

Era presente anche Paul Taggar, dall’aspetto quasi devastato dall’angoscia come quando Mike l’aveva visto al Sebastian Inlet il lunedì mattina; accanto aveva Tom Craven.

Hal non perse tempo, ma andò subito all’argomento in discussione.

«Questa mattina abbiamo tutti visto soffrire il maggiore Boggs per una perdita temporanea di coscienza, durante il collaudo della nuova tuta che Mr. Craven ha portato dalla fabbrica di Houston», disse. «Può rammentare qualcosa di ciò che è accaduto, Earl?».

«Soltanto che ero in difficoltà con la respirazione, come capita in altitudine quando l’ossigeno è rarefatto. Quello che ricordo subito dopo, è il dottor Barnes che mi assisteva».

«Dottor Saltman, potrebbe forse essere stata una minor efficienza fisica?», chiese Hal, ma il medico scosse il capo.

«Ho visitato lunedì il maggiore insieme con gli altri piloti. Erano tutti in eccellenti condizioni».

«Boggs ha perso conoscenza per anossia», intervenne Mike. «Le sue labbra e i lobi delle orecchie erano cianotici; si sono schiariti soltanto dopo parecchie e profonde inalazioni di ossigeno quasi puro».

«Con una pressione nella tuta di duecento millimetri e cioè superiore a quella atmosferica?». La voce di Hal Brennan era tagliente. «Sarai un’autorità nell’ecologia spaziale, ma dovresti limitarti ad essa».

«L’indicatore diceva che la pressione della tuta in quel momento si stava alzando», aggiunse il dottor Saltman.

«Per una validissima ragione», disse Mike, «e cioè che l’aria scorreva».

«Impossibile», replicò aspro Paul Taggar. «È un’idea ridicola».

«Ammetto che è ridicolo cercare un’altra risposta quando quella giusta è proprio sotto il vostro naso», replicò Mike. «Quanto è accaduto stamane è quasi l’esatta ripetizione di un incidente quasi fatale occorso durante il programma Mercury circa dieci anni fa».

«Non c’è alcuna documentazione di esso», obiettò Hal Brennan.

«Non è accaduto qui a Cape Kennedy o in qualche impianto fisso di prova», continuò Mike, «ma in fabbrica, mentre un collaudatore stava provando le tute per gli astronauti del Mercury. Ero presente, ed è la ragione per cui so esattamente quello che è accaduto al maggiore Boggs».

«Forse è meglio che lei ci spieghi, dottor Barnes», intervenne Tom Craven.

Hal Brennan stava per obiettare, ma il colonnello Zapf, il più anziano dei tre astronauti, lo interruppe bruscamente.

«Il maggiore McGrath, il maggiore Boggs e forse io stesso, siamo impegnati in questa missione, colonnello. Saranno in pericolo le nostre vite, non la sua, quindi amerei sentire la spiegazione del dottor Barnes su che cosa ritiene ci sia di sbagliato».

«Va bene», acconsentì Hal con una spallucciata. «Ma dovrà essere più convincente di quanto sia stato sinora».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.