Contro ogni censura by Indro Montanelli

Contro ogni censura by Indro Montanelli

autore:Indro Montanelli [Montanelli, Indro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-06-26T12:00:00+00:00


1. «Corriere della Sera», 10 maggio 1964

L’aria che tirava

Nell’ottobre 1972 Giulio Andreotti, dopo una lunga carriera ministeriale, è alla guida del suo secondo governo, un esecutivo di centro con ministri democristiani, socialdemocratici e liberali e con l’appoggio esterno dei repubblicani. Il governo cadrà in giugno proprio sulla questione del monopolio televisivo: quando il ministro delle Poste e telecomunicazioni, il democristiano Giovanni Gioia, presenta un decreto legge che rende illegali le televisioni private via cavo, i repubblicani tolgono il loro sostegno.

Le personalità che secondo Montanelli potrebbero costituire un comitato di garanti per sottrarre la televisione di Stato alle ingerenze dei politici sono Arturo Carlo Jemolo, illustre giurista di area liberal-cattolica, Carlo Bo, critico letterario e rettore dell’università di Urbino, e il giornalista Leo Valiani, già rappresentante del Partito d’Azione nel Comitato di liberazione nazionale e all’Assemblea costituente. [N.d.R.]



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.