L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco

L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco

autore:Paolo, Bricco [Bricco, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815320810
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


Dunque, nel dialogo che si instaura da subito fra ambienti comunisti e olivettiani diventa chiaro che, se esiste una coerenza di principio fra l’esigenza della linea comunista di fare politica industriale attraverso gli strumenti della programmazione e il bisogno dell’impresa di ottenere un irrobustimento di un contesto nazionale poco solido e incisivo, a quest’ultima la prima chiede una verifica, o almeno una cautela, sotto il profilo dell’occupazione e della conservazione di fabbriche, per esempio al Sud, che la razionalità economica difficilmente giustifica. Peraltro, aumentando il grado di astrattezza del suo argomentare, Colajanni ricorda come:

nei piani di settore, come li intendo io, dovrebbe essere programmata la domanda pubblica nel settore. Questo significa che se si intende promuovere una modificazione nel settore (espansione o ristrutturazione o contenimento) la domanda pubblica dovrebbe essere indirizzata, a parità di altre condizioni, verso le imprese che accettano gli obiettivi del piano di settore. Così la domanda pubblica diventa uno degli strumenti con cui si influisce sulle decisioni delle imprese senza limitarne la libertà di decisione. Un intendimento di programmazione conforme al mercato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.