L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante

L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante

autore:Francesca Maria, Corrao,Luciano, Violante [Corrao, Francesca Maria Violante, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Studi Religiosi, Politica, Percorsi
ISBN: 9788815339560
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Se si eccettua la dissennata furia religiosa di al-Ḥākim tra il 1000 e il 1021, il fatto che l’imamato fosse retto dalla netta minoranza ismailita comportò una politica di tiepido proselitismo verso gli altri musulmani, sunniti e sciiti – considerati «deviati» dalla retta fede – e i copti e gli ebrei, tutelati dal loro statuto giuridico di «sudditi protetti». Ciò tuttavia non impediva che, frequentemente, si esigesse da sunniti, cristiani e israeliti l’osservanza della vessatoria normativa islamica che relegava all’interno dei rispettivi luoghi di culto il compimento di alcuni riti, salvo concedere facilmente deroghe, dietro pagamento di sostanziosi balzelli, che consentivano alla vita di tornare alla consueta routine.

Kennedy perciò notava che, tutto sommato,

esisteva una violenza assai minore in Egitto di quanta non ve ne fosse a Baghdad e in Iraq nello stesso periodo mentre un osservatore contemporaneo, il geografo al-Muqaddasī che visitò l’Egitto a quel tempo, osservava che vi erano poche differenze [in Egitto] fra le due branche [sciita e sunnita] di quella fede [islamica] [Kennedy 1986, 322].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.