Coscienza di classe e storia. Codismo e dialettica by Gyorgy Lukacs

Coscienza di classe e storia. Codismo e dialettica by Gyorgy Lukacs

autore:Gyorgy Lukacs [Lukacs, Gyorgy]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2014-05-05T22:00:00+00:00


3. Ancora sul ricambio organico con la natura

Anche la loro coscienza della natura. Pensare il contrario costituirebbe non solo un modo di vedere ristretto e rigido ma, al tempo stesso, dualistico, poiché non considererebbe il nostro rapporto reale con la natura - la base materiale della nostra conoscenza della natura. Occorre invece partire dal nostro ricambio organico con essa, considerando questo ricambio organico con la natura nella sua doppia determinazione: un rapporto di interazione con la natura - che esiste indipendentemente dagli esseri umani - che è, al tempo stesso, determinato dalla struttura economica della società. Ripeto: se si parlasse dell'astronomia egizia o della fisica di Aristotele ogni marxista assumerebbe con sicuro istinto questo punto di vista. E le moderne scienze della natura? Assumono forse una posizione particolare tale che per esse quella doppia determinazione dialettica non vale più?

Certo, se rispondiamo di no a questa domanda, dobbiamo farlo in modo dialettico. Ciò significa che dobbiamo sempre chiarire che le moderne scienze della natura occupano effettivamente una posizione particolare nella storia della conoscenza umana della natura, che non si tratta affatto - sarebbe, anzi, una forma di falso relativismo - di considerarle meccanicamente alla stregua delle conoscenze naturali di epoche passate (e questo è l'errore, ad es., di Duhau).141 E tuttavia: forse che la società capitalista e il ricambio organico con la natura che costituisce la base materiale della moderna scienza della natura non occupa una posizione particolare nel processo di sviluppo storico? Il suo posto come ultima società di classe si definisce in termini puramente quantitativi, posizionali, come se fosse “la più recente” in rapporto alle società di classe precedenti? Certamente no. Qui, effettivamente, la quantità si rovescia in qualità: la società di classe più sviluppata produce le condizioni materiali, economiche e sociali del socialismo, prepara la fine della preistoria umana. La società socialista è, ad es., l’erede di tutti i tremendi risultati che il capitalismo ha raggiunto nel campo della tecnologia. E questa eredità si differenzia in modo essenziale da ciò che l’eredità medievale ha significato a suo tempo. Poiché gli elementi della tecnica che il capitalismo ai suoi albori prese dal feudalesimo in dissoluzione, non costituivano affatto tra di loro un contesto unitario paragonabile a quello che caratterizza la tecnica della nostra epoca; solo per il fatto di essere assunti nella produzione capitalistica essi si legano realmente l’un con l’altro, mentre il socialismo, anche se esso porterà tale eredità tecnica non solo ad uno stadio superiore (ad es. rivoluzionando la divisione del lavoro capitalistica), ma la trasformerà anche internamente, sarà comunque costretto ad operare, in prima istanza e forse per un lungo periodo di transizione, coi risultati tecnici del capitalismo. Solo con lo sviluppo del capitalismo appaiono quelle determinazioni reali ed economiche che permettono di comprendere la struttura economica della società e delle forze che veramente ne muovono la storia (anche per i periodi precapitalistici).

Quegli elementi della conoscenza, quelle categorie “semplici” dell’economia, che rendono possibile la conoscenza scientifica di società e storia, sono, in quanto “forme e condizioni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.