Creazione (Italian Edition) by Gore Vidal

Creazione (Italian Edition) by Gore Vidal

autore:Gore Vidal [Vidal, Gore]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2016-05-12T00:00:00+00:00


Undici

Ecco quel che credo di sapere riguardo al Buddha. All’epoca in cui lo incontrai – più di mezzo secolo fa – aveva settantadue o settantatré anni. Era nato nella repubblica dello Shakya, sulle colline ai piedi dell’Himalaya. Apparteneva a una famiglia di guerrieri, di nome Gotama. Era nato col nome di Siddhartha. Crebbe a Kapilavastu, la capitale dello Shakya. Il padre ricopriva una carica importante nella repubblica, ma non era certo un re, come certi snob di Sravasti e Rajagriha vorrebbero ancora far credere.

Siddhartha si sposò. Ebbe un figlio, Rahula – che significa ‘nesso’ o ‘legame’. Sospetto che all’inizio il bimbo si chiamasse diversamente, ma non ho mai scoperto quale fosse il suo nome. Senz’altro si rivelò essere un legame con quel mondo che il Buddha intendeva eliminare, per sé.

All’età di ventinove anni, Siddhartha intraprese quella che lui stesso definì la “nobile ricerca”. Poiché sapeva bene di essere “passibile di nascita a causa del sé”, e conosceva il rischio che corre chiunque sia passibile di nascita, egli cercò la massima libertà dai legami di questo mondo: il nirvana.

La ricerca di Siddhartha durò sette anni. Viveva nelle foreste. Mortificava la carne. Meditava. Quindi, in virtù dei suoi sforzi – o semplicemente perché si era evoluto nel corso delle precedenti incarnazioni? – comprese non solo la causa del dolore, ma anche la sua cura. Vide tutto ciò che è stato e tutto ciò che sarà. Dopo un’incredibile battaglia, sconfisse il malvagio dio Mara, che è signore di questo mondo.

Siddhartha divenne così l’illuminato, o il Buddha. Essendo riuscito a eliminare non solo se stesso, ma anche il mondo tangibile, egli è superiore a tutti gli dèi: questi si stanno ancora evolvendo, mentre lui no. Essi continuano a esistere in un mondo che lui ha interamente dissolto. Poiché l’illuminazione rappresenta un termine – il più alto di tutti – il mondo da lui eliminato non avrebbe più dovuto turbare il Buddha. Invece il mondo da cui si era destato tornò – per così dire – a lui, quando il dio Brahma scese dal cielo per pregarlo di mostrare agli altri la via. Il Buddha non voleva saperne. Perché parlare, disse, di ciò che non si può descrivere? Ma Brahma fu così insistente che il Buddha accettò di recarsi a Varanasi e di mettere in moto la ruota della dottrina. Espose le quattro verità e rivelò l’ottuplice sentiero. Ma al tempo stesso, paradossalmente, l’intero esercizio era – ed è – inutile, poiché egli aveva già abolito questo mondo, e anche tutti gli altri.

«Ogni cosa soggetta a causa», diceva il Buddha, «è come un miraggio». Per lui, la personalità umana è come un brutto sogno... di cui è preferibile sbarazzarsi, risvegliandosi. Ma risvegliandosi dove? Nel nulla? C’è un punto oltre il quale non riesco a seguire il Buddha. Del resto, lui è illuminato e io no.

Ad ogni modo, l’insegnamento del Buddha è l’opposto di quello del Saggio Signore. Per buddhisti e giaini, il mondo si deteriora; quindi il fine del saggio è l’estinzione. Per Zoroastro, ogni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.