Croce del Sud by Claudio Magris

Croce del Sud by Claudio Magris

autore:Claudio Magris [Magris, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-07-16T12:00:00+00:00


Suore e pinguini

“Kasteciaci? siete pinguini?” domandano gli Ona – o più probabilmente Alakalufes, altri Indios fuegini di mare – a Suor Angela Vallese e alle altre due sorelle, tutte e tre nel loro abito monacale nero e bianco. Loro invece sembrano a Suor Angela “vestiti come tanti San Giovanni Battista”.

Non sono poi tanti, saranno cinquanta e oggi non ce n’è più nessuno. Prolixitas mortis, dice la teologia; niente è prolisso, ridondante e ripetitivo come la morte – di uomini, di animali, di continenti e anche di popoli, con buona pace di Stalin, che annunciava “il popolo è immortale”. Per Suor Angela la morte non è e non sarà mai prolissa; ogni morte è un hapax legomenon, un’espressione unica e irripetibile nella Storia del mondo, perché ogni individuo è unico e irripetibile e Cristo è venuto a salvare ogni individuo, vestito di peli di cammello, come il Battista, o dipinto di terra ocra e nera mescolata a rancido grasso di balena e coperto di uno straccio di pelle di guanaco, come i Fuegini. Lei cercherà di insegnar loro a lavarsi non perché pensi che il loro odore sia più sgradevole del suo – sa che anche per quel che riguarda gli odori è come per il colore della pelle, chi ce l’ha bianca si crede migliore di chi ce l’ha rossa o nera e anche gli Yamana della Terra del Fuoco chiamano se stessi “uomini”, come se gli altri non lo fossero – ma perché lavarsi protegge o può proteggere da qualche brutta malattia e lei, dirà espressamente, è venuta laggiù – laggiù? Il Sud è laggiù, anche in un senso più profondo e terribile di quello che dicono l’atlante e il mappamondo – per salvare non solo le loro anime ma anche – forse soprattutto – i loro corpi. Cosa ancor più difficile visto che a distruggerli sono il freddo, la fame, l’alcool, la difficoltà di raccogliere legna per il fuoco, il pampero che soffia gelido e il vento ancor più gelido che viene dall’Antartide, ma anche i greggi di pecore importate dalle grandi compagnie che distruggono il loro habitat e le loro fonti di cibo, e anche i nuovi proprietari terrieri divenuti tali per grazia di Dio ovvero del governo e delle grandi società multinazionali. Le guardie di questi proprietari sparano a vista sugli Indios e i proprietari – anche il governo? – pagano una sterlina per ogni paio di orecchie mozzate di indio. Gli Yaghan – anzi Yamana – erano tremila nel 1834, vent’anni prima che nascesse Angela, e oggi non ce n’è più nessuno, si sono estinti mentre il reverendo Thomas Bridges redigeva il dizionario della loro lingua che, quale lingua scritta, nasce dunque morta e che era in parte già morta perché molti indigeni, con i quali il reverendo lavorava al dizionario, l’avevano dimenticata. Angela li avrebbe visti progressivamente morire a manciate ma non per questo avrebbe smesso di combattere la morte, la stupida morte crudele. Uomini delle canoe, si chiamano anche quegli indiani, vissuti e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.