Cronache dal Paradiso by Serena Dandini

Cronache dal Paradiso by Serena Dandini

autore:Serena Dandini [Dandini, Serena]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-10-10T12:00:00+00:00


Un’immagine che evoca quella di ogni Paradiso sognato e immaginato da credenti e no. Non a caso un’intensa fragranza annuncia sempre la presenza degli angeli, che evidentemente, abitando in quel luogo odoroso, hanno le ali imbevute della sua essenza. Chi ha avuto la fortuna di imbattersi nel proprio angelo custode afferma di riconoscere al volo il suo arrivo avvertendo questo magico profumo, un’esperienza cosí personale che nessuno può permettersi di contraddire.

Per quanto mi sia documentata, non c’è traccia però di alcun effluvio di pomodoro tra gli aromi citati in tutti gli elenchi che testimoniano «l’odor di santità». Magari qualcuno lo ha percepito tra le mille scie floreali del divino bouquet, ma non se l’è sentita di riportarlo per non far sfigurare il santo in attesa di beatitudine.

Speriamo sia cosí, perché semmai mi toccasse il Paradiso – non penso – mi dispiacerebbe arrivare nell’aldilà e non trovare neanche una piantina del mio ortaggio preferito. Purtroppo credo che sia l’inferno il luogo piú adatto per far bollire pentoloni di salsa; in tal caso, non sarebbe una grande punizione.

Comunque zia Olga era una santa donna, ma a onor del vero la sua cipria non possedeva «l’odor di santità».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.