Terrore Anale by Paul B. Preciado

Terrore Anale by Paul B. Preciado

autore:Paul B. Preciado [Preciado, Paul B.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fandango Libri
pubblicato: 2020-07-13T22:00:00+00:00


Il metodo anale

Guy Hocquenghem, Françoise d’Eaubonne, René Schérer, Monique Wittig, gli attivisti del FHAR e le Gouines Rouges inventano una forma di conoscenza anale (frocio-lesbo-trans) che spiazza l’enunciazione scientifica tradizionale producendo un’autentica rottura epistemologica. Félix Guattari descrive bene questo terremoto scientifico nell’Introduzione di “Trois millards de pervers”:

L’oggetto di questo dossier – le omosessualità, oggi, in Francia – non si poteva abbordare senza discutere i metodi ordinari della ricerca nelle scienze umane che, con il pretesto di oggettività, cercano accuratamente di stabilire una distanza massima tra investigatore e oggetto della ricerca. L’analisi istituzionale – riferendosi al suo stesso metodo schizopolitico di analisi iniziato nella clinica di La Borde – implica al contrario un decentramento radicale dell’enunciazione scientifica. Ma per conseguirlo non basta accontentarsi di “dar voce” ai soggetti interessati, è invece necessario creare le condizioni per un esercizio totale, magari parossistico, di questa enunciazione. Si tratta di superare tre tipi di censura epistemologica: a) lo pseudo-obiettivismo delle ricerche di campo a carattere sociale; b) i pregiudizi psicoanalitici che propongono una comprensione psicologica, topica ed economica dell’omosessualità (‘fissazione pre-genitale, pre-edipica o pre-simbolica’, in continuità con la psicologia patologica del diciannovesimo secolo); c) e inoltre spiazzare i modelli tradizionali di militanza omosessuale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.