Fuoco e sangue by George R.R. Martin

Fuoco e sangue by George R.R. Martin

autore:George R.R. Martin [Martin, George R.R.]
La lingua: ita
Format: epub
Google: mLJyDwAAQBAJ
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2018-11-19T23:00:00+00:00


a. Da questo momento in poi, per evitare di confondere i due principi, ci riferiremo al figlio della regina Alicent come Aegon il Maggiore e a quello della principessa Rhaenyra come Aegon il Minore.

LA MORTE DEI DRAGHI

I NERI E I VERDI

“Danza dei Draghi” è il nome altisonante scelto per indicare la furibonda lotta intestina per il possesso del Trono di Spade del continente occidentale combattuta fra due rami rivali di Casa Targaryen tra gli anni 129 e 131 DC. Chiamare “Danza” i tetri, turbolenti, sanguinosi eventi di quel periodo appare grottescamente inappropriato. Senza dubbio alcuno, il termine trae la propria origine da un qualche cantastorie. “Morte dei Draghi” sarebbe un nome di gran lunga più sensato, ma la tradizione, lo scorrere del tempo e gran maestro Munken hanno impresso a fuoco la dicitura decisamente più poetica nelle pagine della storia. Pertanto, anche noi danzeremo con tutti gli altri.

Dopo la dipartita di re Viserys I Targaryen, due erano i principali pretendenti al Trono di Spade: sua figlia Rhaenyra, unica sopravvissuta al primo matrimonio del sovrano, e suo figlio Aegon, primogenito avuto dalla seconda moglie. Nel caos e nella carneficina causati dalla loro rivalità anche altri sedicenti re avrebbero avanzato pretese, ancheggiando come guitti su un palcoscenico per un paio di settimane, forse addirittura per un ciclo di luna, solamente per svanire con la stessa rapidità con la quale erano apparsi.

La Danza spaccò i Sette Regni in due, con lord, cavalieri e popolino che decidevano di schierarsi da una parte o dall’altra, arrivando a prendere le armi gli uni contro gli altri. Perfino la stessa Casa Targaryen si era divisa, quando parenti, consanguinei e gli stessi figli dei due pretendenti vennero risucchiati a loro volta nello scontro. Nel corso dei due anni di questa lotta fratricida, terribile fu il prezzo di sangue pagato non solo dai grandi lord del continente occidentale, ma anche dai loro alfieri, cavalieri e sudditi. La dinastia Targaryen sopravvisse, certo, ma alla fine del conflitto il suo potere ne risultò ampiamente indebolito e il numero degli ultimi draghi ancora esistenti al mondo si ridusse drammaticamente.

Nella lunga storia dei Sette Regni, la Danza fu diversa da qualsiasi guerra mai combattuta prima. Per quanto eserciti abbiano marciato e si siano scontrati in battaglie feroci, gran parte dei massacri ebbe luogo sulle acque e… soprattutto… in aria, quando draghi affrontarono altri draghi con zanne, artigli e fiamme. Ma la Danza fu una guerra segnata anche da intrighi, assassinii e tradimenti, una guerra combattuta fra le ombre e lungo scale a spirale, in sale di concilio e in cortili di castelli, con pugnali, menzogne e veleni.

Covato a lungo sotto la cenere, il conflitto esplose il terzo giorno del terzo ciclo di luna dell’anno 129 DC, quando re Viserys I Targaryen, sofferente e costretto a letto, chiuse gli occhi per un breve riposo nella Fortezza Rossa di Approdo del Re. Riposo dal quale non si risvegliò mai più. Il suo corpo privo di vita venne scoperto da un servitore nell’ora del pipistrello, quando il sovrano era solito gustare una coppa di ippocrasso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.