Cronobiologia e Cronomedicina: ritmi biologici, conseguenze mediche (Italian Edition) by unknow

Cronobiologia e Cronomedicina: ritmi biologici, conseguenze mediche (Italian Edition) by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
editore: gesundheitsleitsystem
pubblicato: 2021-02-22T23:00:00+00:00


4.2.3. Valutazione della timofisi I seguenti parametri sono registrati con questionari appropriati, che sono presentati di nuovo ai soggetti ad ogni data di misurazione. Le scale predefinite non dovrebbero solo minimizzare il tempo richiesto, ma anche tenere conto del fatto che i soggetti possono avere difficoltà a leggere modelli troppo piccoli, ad esempio se la loro vigilanza è ridotta a causa del ritmo diurno.

Umore:

L'umore è misurato dall'intervistato su una scala analogica o digitale con, ad esempio, sette livelli tra "depresso, depressivo" e "molto attivo, energico".

Volontà di esecuzione:

Anche la volontà di esecuzione (vigore) è valutata su una scala predefinita, tra i poli estremi di "inattivo, flaccido" e "molto attivo, pieno di energia".

Vigilanza (Attivazione):

La misurazione è un'autovalutazione basata su una subscala della scala breve dell'umore/attivazione (KUSTA) (337). La scala va da "stanco, spento, privo di energia, pigro" a "fresco, sveglio, attivo, desideroso di lavorare".

Tensione-rilassamento (agitazione, inquietudine interiore): La registrazione di questo parametro si basa anche su una sottoscala della scala breve umore/attivazione (KUSTA) (337). La scala va da "interiormente inquieto, nervoso, agitato, irritabile" a "calmo, rilassato, equilibrato, sereno".

Nervosismo:

Il grado di nervosismo può essere misurato, per esempio, su una scala (in dieci parti) che va da "per niente nervoso" a "estremamente nervoso".

Stima del tempo:

Il soggetto avvia un cronometro e, dato un minuto (30 o 10 sec.) da produrre, conta in silenzio nel modo più uniforme possibile fino a 60 (30, 10). Il tempo trascorso viene misurato con il cronometro.

Test della memoria a breve termine:

Un test adatto della memoria a breve termine è "l'apprendimento delle parole", come descritto, per esempio, nella corrispondente sottoscala dell'I-S-T 70 (6). Per evitare effetti di pratica, gruppi di parole comparabili dovrebbero essere formulati dallo sperimentatore.

Testare la potenza di calcolo:

Il test di Düker o il test di Pauli (246), per esempio, possono essere utilizzati. I test dovrebbero avere il minor effetto di apprendimento o di pratica possibile. In ogni caso, i soggetti devono essere provati fino a raggiungere un livello stabile di performance prima di somministrare il test.

4.3. Valutazione In ogni caso, i dati ottenuti dovrebbero prima essere visualizzati sotto forma dei cosiddetti cronogrammi, che mostrano l'andamento della serie temporale secondo i valori originali singolarmente o in medie di gruppo. Per una migliore visione d'insieme, i dati possono essere tracciati più volte in successione (cfr. i seguenti esempi di risultati). Il confronto dei cronogrammi di diversi parametri è di grande importanza didattica, perché permette di capire le relazioni funzionali complessive.

Per l'ulteriore elaborazione, si possono applicare i vari metodi di analisi delle serie temporali, ad esempio l'autocorrelazione, la correlazione incrociata, il polygon fitting, i metodi cosinor (93), ecc. che in parte richiedono l'uso di computer (29).

 29: Metodi matematici di cronobiologia

una serie temporale dei dati originali

b Trasformazione di Fourier

c trasformata di Fourier smussata

d Funzione di autocorrelazione

e spettro calcolato da d

f Aggiustamento cosinor

g spettro calcolato in modo autoregressivo

(dopo FRÜHWIRTH 1996, non pubblicato).

Poiché i cambiamenti ritmico-biologici di solito non hanno un andamento sinusoidale, è importante anche la determinazione dei fattori di forma (ad esempio il quoziente di asimmetria) ( 3., p. 18).

•Un certo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.