Dictator by Robert Harris

Dictator by Robert Harris

autore:Robert Harris [Harris, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Historical Fiction
ISBN: 9788852068515
Amazon: B015S2HPVQ
editore: Mondadori
pubblicato: 2015-10-12T22:00:00+00:00


a. Corfù. (NdA)

11

E così la profezia del rematore rodiano si era avverata. Il giorno dopo fuggimmo da Dyrrachium. I granai erano stati saccheggiati e ricordo ancora il prezioso cereale che, sparso per terra, scricchiolava sotto i nostri calzari. I littori dovettero aprire un varco, sferrando colpi con i fasci tra la folla in preda al panico per far passare Cicerone. Arrivati al porto, scoprimmo che era addirittura meno praticabile delle strade. Sembrava che il capitano di ogni imbarcazione in grado di prendere il mare fosse assediato da offerte di denaro per trasportare gente verso la salvezza. Vidi scene penosissime: famiglie con tutti i beni che potevano portare con sé, compresi cani e pappagalli, che cercavano di farsi strada verso le navi; matrone che si strappavano gli anelli dalle dita e offrivano i loro ricordi più preziosi in cambio di un posto su una modesta barca a remi; il bianco corpicino simile a una bambola di un neonato, annegato perché la madre terrorizzata l’aveva lasciato cadere dalla passerella.

Il porto era così intasato che ci vollero ore prima che la lancia arrivasse a caricarci e ci portasse alla nostra nave da guerra. Si stava già facendo buio. La grande quinquereme rodiana se n’era andata: Rodi, come Cicerone aveva previsto, aveva abbandonato la causa del Senato. Salì a bordo anche Catone, seguito dagli altri capi, e togliemmo immediatamente l’ancora: il capitano preferiva i pericoli di un viaggio notturno ai rischi di restare in porto. Ci eravamo allontanati di un paio di miglia quando, guardando dietro di noi, vedemmo un immenso bagliore rosso nel cielo. In seguito venimmo a sapere che i soldati ammutinati avevano incendiato tutte le navi rimaste in modo che nessuno potesse costringerli a imbarcarsi per Corcyra e continuare a combattere.

Navigammo a remi per tutta la notte. Il mare calmo e la costa rocciosa apparivano argentati nella luce della luna. Gli unici suoni erano lo sciabordio dei remi e il mormorio di voci nell’oscurità. Cicerone passò molto tempo a parlare con Catone. Mi disse poi che l’Uticense non era semplicemente calmo: era sereno. «Ecco cosa può fare una vita intera di dedizione allo stoicismo. Per quanto lo riguarda, Catone ha seguito la sua coscienza ed è in pace; è completamente rassegnato alla morte. A modo suo, è pericoloso quanto Cesare e Pompeo.»

Gli chiesi cosa intendesse dire, e lui si prese del tempo prima di rispondere.

«Ricordi cosa ho scritto nella mia piccola opera sulla politica? Quanto tempo sembra passato! “Così come lo scopo del timoniere è assicurare alla sua nave una traversata tranquilla e quello di un medico ridare la salute al suo paziente, così l’obiettivo di un uomo di Stato deve essere la felicità del suo paese.” Mai una volta Cesare o Pompeo hanno concepito il loro ruolo in questi termini. Per loro è solo una questione di gloria personale. E lo stesso vale per Catone. Io ti dico che quell’uomo è felice per il solo fatto di avere avuto ragione, anche se è qui che i suoi principi ci hanno



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.