Dieta Dukan. Pro & contro. Tutto sulla cura dimagrante che ha fatto perdere peso a milioni di persone nel mondo by Hervé Pouchol & Gwenndoline Sauval

Dieta Dukan. Pro & contro. Tutto sulla cura dimagrante che ha fatto perdere peso a milioni di persone nel mondo by Hervé Pouchol & Gwenndoline Sauval

autore:Hervé Pouchol & Gwenndoline Sauval [Pouchol, Hervé & Sauval, Gwenndoline]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Health & Fitness, General, Diet & Nutrition, Diets
ISBN: 9788880938521
Google: s4USywAACAAJ
editore: Il punto d'incontro
pubblicato: 2012-10-15T07:31:58+00:00


Vi sarete accorti che non vi ho ancora parlato della grande distribuzione, per lasciarvi il piacere di frequentare i negozietti di quartiere (questione di convinzione personale: mi fa più piacere acquistare da un negoziante che mi conosce e che si prende cura dei suoi prodotti, anziché presso una grande insegna che compra in quantità tali da uccidere lentamente questi negozi, i quali fanno sempre più fatica a competere sui prezzi).

Detto questo, se non avete preconcetti contro le reti della grande distribuzione o i discount, vedrete con piacere scendere ulteriormente il conto.

Anche altri hanno riflettuto sui vari metodi da adottare; a volte si rischia di lasciarsi ossessionare dai calcoli, ma per non spendere troppo occorre accettare di lambiccarsi il cervello e tenere d'occhio ogni promozione, prestando attenzione alla freschezza dei prodotti. Ognuno ha insomma le sue strategie! Alcuni fanno in modo di poter accedere ai supermercati per grossisti, riservati ai professionisti, per acquistare in quantità e a prezzo ridotto oppure comperano ortaggi surgelati in confezioni da un chilo.

* * *

Di soluzioni se ne trovano, il trucco sta nell'avere la buona volontà e il desiderio di combattere i chili di troppo e le cattive abitudini, nonché di fare dei buoni propositi per sentirsi meglio con se stessi. Generalmente parlando, bisogna rassegnarsi a fare uno sforzo, poco importa che si tratti della dieta Montignac, Cohen o di diete iperproteiche che costringono ad acquistare alimenti sostitutivi piuttosto onerosi. Rivolgendosi a uno psicoterapeuta, a un coach o a un nutrizionista accettiamo di pagare il prezzo della seduta ed è un bene, perché significa che acconsentiamo a prenderci per mano e curarci.

Che la Dukan sia un enorme macchinario è un dato di fatto; cionondimeno, prendersi cura di sé rimane un dovere. Abbiamo il diritto di non approvare il metodo, di trovarlo troppo commerciale, troppo proteico, troppo costoso, troppo tutto, ma non dobbiamo per questo trascurare il problema iniziale, cioè una delle cause principali di mortalità: l'obesità!

Dal 1981 si è verificato uno sconcertante aumento del suo tasso e oggigiorno essa è diventata la patologia alimentare più frequente. Lentamente ma con costanza stiamo raggiungendo il livello degli Stati Uniti trent'anni or sono. Nel corso dell'ultimo decennio l'obesità è diventata una fondamentale questione di salute pubblica in un certo numero di paesi e il nostro ne fa parte, diciamolo una volta per tutte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.