Dipende dalla schiena by Laura Bertelè

Dipende dalla schiena by Laura Bertelè

autore:Laura Bertelè [Bertelè, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852078507
editore: Mondadori


Sonno e sogni

Per anni si sono messi i neonati proni per evitare la cosiddetta morte in culla, poi si è visto che proprio quella posizione sembrava favorire la morte improvvisa. Si è finalmente iniziato a mettere i bambini a dormire sul fianco, e questo è stato salutare anche per la loro schiena. In posizione prona infatti i muscoli dorsali si accorciano, e così anche quelli dei polpacci, il che provoca un’accentuazione della curva lombare quando il bambino si mette in stazione eretta; inoltre la posizione prona favorisce lo spostamento della mandibola, che comporta poi una malocclusione, cioè delle problematiche nella masticazione.

Seguendo le teorie apprese, ho quindi messo Giovanni neonato sui fianchi, alternandoli. A tre o quattro mesi, quando ha poi imparato a rotolare e a mettersi nella posizione preferita, naturalmente, tanto per mettermi in crisi, dormiva prono.

I primi mesi, i primi anni di vita di tuo figlio volano, ti sembra di averlo appena preso in braccio neonato e va già alla scuola materna. Bisogna cercare di godersi e gustare ogni istante, anche i momenti più difficili.

Noi genitori non dobbiamo mai dimenticare che i bambini rispondono al nostro inconscio, non al conscio, a quello che facciamo, a quello che pensiamo, non a quello che diciamo, cogliendo eventuali contraddizioni. Prendono su di sé i nostri problemi, traducendoli nel loro corpo per esempio in scoliosi, dorso curvo e patologie di origine immunitaria (allergie, malattie autoimmuni). Quelli maggiormente a rischio sono i bambini più sensibili e intelligenti, che occupano poco spazio e pretendono poca attenzione, su cui tutti si appoggiano, anche gli insegnanti: sono capaci di intuire i bisogni degli altri, trascurando i propri (i «perfetti» terapeuti futuri).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.