Dizionario del Nordest by Stefano Allievi

Dizionario del Nordest by Stefano Allievi

autore:Stefano Allievi [Stefano Allievi]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2023-03-19T00:00:00+00:00


Fiducia

Fiducia deriva dal latino fidere: aver fede. È la credenza in una persona o istituzione, o nel successo di una azione; ma anche l’aspettativa, formulata in condizioni di incertezza, di un comportamento favorevole messo in atto da individui, gruppi, istituzioni sociali o sistemi. Non ha apparentemente molto a che fare con la razionalità economica, quella che si basa sul mero calcolo costi benefici. È qualcosa di più e di meno: di più perché è più forte, offre quella spinta in più che ci fa agire; di meno perché non sempre – e forse di rado – si fonda su argomentazioni certe e verificabili. Eppure è proprio su di essa che si basa l’intera impalcatura dell’economia di mercato, e tanto più i meccanismi redistributivi e le forme di reciprocità. La parola fiducia ha a che fare, non a caso, con la stima e il credito: parole che hanno una duplice valenza, economica e morale (faccio fare la stima di un manufatto o di un’impresa, e ho stima di una persona; fornisco o ricevo credito, spesso perché sono una persona che, appunto, ha credito: o, all’opposto, cado nel discredito), a loro volta legate alla reputazione, cruciale per le imprese come per le persone. Ed è prepotentemente al centro dei meccanismi della vita politica democratica: tanto che un governo non può agire, e nemmeno esistere, senza la fiducia del parlamento. La società stessa non potrebbe esistere senza fiducia: che l’altro non mi faccia del male, che il cliente paghi domani ciò che il fornitore gli ha dato oggi. Per questo è parola chiave del vocabolario economico e finanziario: il fido bancario, la fideiussione, la fiduciaria, il professionista di fiducia, ma anche la diffida e la fedina penale, e il concetto giuridico di buona fede; per non parlare dell’equivalente inglese trust e dei suoi derivati, che fanno parte dell’architettura stessa delle imprese, come il board of trustees, che dà il suo nome a una istituzione.

La fiducia si lega dunque alla speranza: che le cose vadano bene, per l’appunto, o meglio. Per questo è una tipica virtù di chi intraprende: attività, carriere, imprese, ma anche solo un viaggio. Senza fiducia, senza speranza, non c’è progettualità, e in definitiva futuro.

Nell’economia e nella società del Nordest ha giocato un ruolo fondamentale, e lo gioca ancora, nonostante le dure smentite della storia recente, degli scandali finanziari, del fallimento delle banche del territorio. È un ingrediente imprescindibile soprattutto nel settore privato, qui particolarmente attivo, dato che in esso non si può tirare a campare, e nemmeno vivere al di sopra delle proprie possibilità (e del pubblico, spesso, si dif-fida). In questo la conformazione del territorio può aiutare: viene infatti più facile, laddove ci si conosce personalmente, dove c’è un rapporto con la gente e con la terra. Aiuta il fatto che lo stesso tessuto urbanistico sia fatto di piccole città (solo sette città nelle tre regioni del nordest hanno più di centomila abitanti: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Trieste, Trento e Bolzano). In fondo, in Veneto, in Friuli, e a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.