Dizionario di archeologia: Temi, concetti e metodi (Italian Edition) by Riccardo Francovich & Daniele Manacorda

Dizionario di archeologia: Temi, concetti e metodi (Italian Edition) by Riccardo Francovich & Daniele Manacorda

autore:Riccardo Francovich & Daniele Manacorda [Francovich, Riccardo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economica Laterza
ISBN: 9788858130308
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2017-07-05T22:00:00+00:00


M

Marxista, archeologia

Con il termine complessivo di archeologia marxista si fa riferimento a un insieme piuttosto eterogeneo di correnti di pensiero, che in vari tempi e in varie forme si sono ispirate all’impostazione storiografica di teorici come Karl Marx, Friedrich Engels e Antonio Gramsci per la ricostruzione del passato. Anche se in modi differenti, queste ricerche sono accomunate da una concezione di tipo materialista, in cui si ritiene che le condizioni economiche e produttive siano i motori fondamentali della storia. Un’enfasi particolare viene posta sull’evoluzione dei modi di produzione, i quali sono definiti come i tipi di rapporti sociali che esistono fra chi lavora e chi controlla i mezzi necessari per produrre (vale a dire la terra, i laboratori artigiani, i mezzi di trasporto delle merci e via dicendo). La struttura socio-economica derivante da tali rapporti influenzerebbe strettamente (anche se non completamente) gli eventi politici e le tendenze culturali e artistiche (definiti complessivamente come sovrastruttura). Naturalmente lo stesso Marx si è occupato anche dell’antichità nell’ambito della sua complessiva reinterpretazione dello svolgimento storico. Prendendo in considerazione l’Oriente antico e il mondo classico, ha proposto modelli interpretativi destinati a influenzare profondamente generazioni successive di studiosi: due dei principali modi di produzione, quello orientale e quello schiavistico, sarebbero, infatti, rispettivamente esemplificati dalle culture del Medio Oriente antico e da quelle classiche di età storica. I riferimenti espliciti a queste formulazioni (a lungo ritenute sovversive) nella letteratura specialistica archeologica e storica sono praticamente inesistenti fino al primo dopoguerra.

Forse il primo archeologo vero e proprio che si richiama esplicitamente all’impostazione marxista è Vere Gordon Childe, una figura fondamentale nella ricerca preistorica della parte centrale di questo secolo. La sua interpretazione della preistoria mediterranea ed europea appare, sin dalle prime opere, di stampo materialista e funzionalista, in reazione al diffusionismo di derivazione idealista e allo storicismo culturale (cfr. teorica, archeologia). In questa prospettiva i fattori economici e tecnologici hanno un’importanza primaria, anche se si lascia sempre aperta la possibilità di traiettorie multilineari di sviluppo. Anche la definizione di rivoluzione neolitica e di rivoluzione urbana, data ai due momenti cruciali individuati da Childe nella preistoria, risente chiaramente della terminologia marxiana. In tutte le società viene riconosciuta una dialettica fra le forze del progresso e quelle della conservazione, in una prospettiva in cui il cambiamento è sempre visto come un fenomeno positivo. La sovrastruttura culturale e religiosa può influire sulla storia, ma solo in funzione di ostacolo alla naturale evoluzione strutturale.

In Italia, per ragioni ovvie, spunti tratti dal pensiero marxista vengono esplicitamente applicati all’archeologia solo nel secondo dopoguerra e una figura chiave in questo senso è certamente R. Bianchi Bandinelli. Il suo contributo riguarda specialmente le manifestazioni artistiche, le quali sono interpretate in relazione ai gruppi sociali di cui sono espressione. Tale impostazione di tipo sociologico, considerata parallela alla storia dell’arte (cfr. ) tout court, appare ancora fortemente influenzata dalla tradizione idealista, dalla quale Bianchi Bandinelli proviene, specialmente per quanto riguarda i metodi sul campo. Malgrado tali limiti, l’esperienza di questa scuola è alla base di alcuni importanti sviluppi della storia dell’arte più recente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.