Domande che curano by Le Eumenidi

Domande che curano by Le Eumenidi

autore:Le Eumenidi [Eumenidi, Le]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00


Libertà autorizzate, etica e politicamente corretto

Durante la pandemia è giunto l’obbligo di esibire attestazioni per svolgere attività che prima ci si limitava semplicemente a compiere. Ci siamo ritrovati a fare i conti con la necessità di mostrare lasciapassare, attestazioni di non contagio da virus Covid e mascherine, per fare ciò che prima svolgevamo senza autorizzazione alcuna.

L’accesso ai locali, ai luoghi di cura, religiosi, di lavoro, di svago, ai mezzi di trasporto era, prima della pandemia, regolato e motivato da necessità e iniziative personali che si svolgevano in un clima di tacita condivisione, di buon senso, di regole di educazione civica e con il corrispettivo economico eventuale di un biglietto.

Durante la pandemia tali libertà sono state inserite tra quelle di cui serviva conquistare il diritto di esercizio. Salire su un treno, andare al lavoro, pregare, andare a trovare un parente in ospedale o a casa sono divenute attività per svolgere le quali era necessario chiedere o esibire un’autorizzazione. Il desiderio o l’abitudine di una passeggiata dovevano fare i conti con l’accessibilità delle zone, caratterizzate da un colore (rosso, arancione, giallo), il possesso o meno di un pass, l’appropriatezza di una mascherina.

Le abitudini hanno così subito una battuta d’arresto, ciò che era il mio habitus, ovvero il mio modo di abitare la vita, è diventato non soggetto a me, ma in balia di una norma e di una pratica autorizzabile. La soluzione che i tempi storici hanno consentito a noi tutti è stata quella di concedere al desiderio di incontrare l’altro niente più che forme inodori e impalpabili di incontri virtuali nel mondo online. Per coloro che non potevano o non sapevano entrare in questo mondo virtuale è stato inevitabile praticare l’astensione, la procrastinazione dell’incontro, la solitudine.

Nel novembre 2021 il filosofo italiano Giorgio Agamben, trattando dei divieti e del green pass, ha rilasciato numerose dichiarazioni1 sul tema delle libertà autorizzate. Esse hanno alcune caratteristiche:

– si fondano su un atto che non concede nuovi diritti;

– autorizzano l’esercizio dei diritti già esistenti;

– possono essere revocate da chi ha dato l’autorizzazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.