Domenica sera by Marco Drago
autore:Marco Drago [Drago, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-10-15T22:00:00+00:00
âAllâospedale?â Iva si rabbuia. âMalato? Domenico è un uomo malato?â
Ritorna con il ricordo alla visita di Domenico, la splendida impressione che le aveva fatto, quellâaria signorile, quellâeleganza stampata a lettere enormi nei suoi gesti e nel suo modo di parlare sempre a bassa voce. Che stranezza pensare a un collasso in un uomo così.
Zio Lillo, appena entrato in casa con tanto di colbacco, vedendo Maristella fa dietro-front e ritorna giù dalle scale. Maristella ingoia lâostilità della bestia con indifferenza callosa. Nonna Nina sonnecchia ma non smette un attimo di respirare. La saggezza dei suoi centâanni non è che unâinvenzione dei giovani, forse. A vederla così non la si reputerebbe propriamente saggia.
Iva dice: âIo domani ho una visita allâospedale. Se mi ci puoi portare tu, evito di dovermi sorbire zio Lillo dietro il metro quadro dellâabitacolo, che è la cosa che più odio di tutte le cose brutte della vita. Mi ci porti tu e andiamo a cercare Domenicoâ.
Domenico piccolo siede su un mucchio di macerie, vecchi e nuovi giochi, pezzi di rivista, qualche batteria scarica, due pistole vere, anchâesse scariche. Si abitua a rompere. A distruggere senza piangere. Lentamente migliora. Quando romperà per il gusto di rompere e così rompendo il cuore gli si riempirà di una gioia diversa, allora sarà tempo per lui di diventare un altro bambino e poi via via un ometto ben fatto come zio Lillo. O come nonno Pietro Lasaponara, chissà . Gli esempi per strafare e strafarsi li ha davanti a sé, nella stessa casa, legato a loro da una contiguità che non ammette deroghe, una vicinanza fisica e spirituale difficile da ignorare. Presto odierà la mamma, troppo molle per come sarà lui.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Armocromia by Rossella Migliaccio(9691)
Parlarne tra amici by Sally Rooney(7636)
Finché il caffè è caldo by Toshikazu Kawaguchi(6776)
La Danza Della Luna by S.P. Somtow(4236)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4200)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3668)
Cercando Nel Buio by Elizabeth George(3550)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3243)
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3197)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3181)
Amori miei e altri animali by Paolo Maurensig(3050)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2953)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2864)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2851)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2667)
La casa sull'argine by Daniela Raimondi(2638)
Riccardino by Andrea Camilleri(2590)
I Guerrieri della notte by Sol Yurick(2586)
Pale Fire by Vladimir Nabokov(2527)