Domenica sera by Marco Drago

Domenica sera by Marco Drago

autore:Marco Drago [Drago, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-10-15T22:00:00+00:00


“All’ospedale?” Iva si rabbuia. “Malato? Domenico è un uomo malato?”

Ritorna con il ricordo alla visita di Domenico, la splendida impressione che le aveva fatto, quell’aria signorile, quell’eleganza stampata a lettere enormi nei suoi gesti e nel suo modo di parlare sempre a bassa voce. Che stranezza pensare a un collasso in un uomo così.

Zio Lillo, appena entrato in casa con tanto di colbacco, vedendo Maristella fa dietro-front e ritorna giù dalle scale. Maristella ingoia l’ostilità della bestia con indifferenza callosa. Nonna Nina sonnecchia ma non smette un attimo di respirare. La saggezza dei suoi cent’anni non è che un’invenzione dei giovani, forse. A vederla così non la si reputerebbe propriamente saggia.

Iva dice: “Io domani ho una visita all’ospedale. Se mi ci puoi portare tu, evito di dovermi sorbire zio Lillo dietro il metro quadro dell’abitacolo, che è la cosa che più odio di tutte le cose brutte della vita. Mi ci porti tu e andiamo a cercare Domenico”.

Domenico piccolo siede su un mucchio di macerie, vecchi e nuovi giochi, pezzi di rivista, qualche batteria scarica, due pistole vere, anch’esse scariche. Si abitua a rompere. A distruggere senza piangere. Lentamente migliora. Quando romperà per il gusto di rompere e così rompendo il cuore gli si riempirà di una gioia diversa, allora sarà tempo per lui di diventare un altro bambino e poi via via un ometto ben fatto come zio Lillo. O come nonno Pietro Lasaponara, chissà. Gli esempi per strafare e strafarsi li ha davanti a sé, nella stessa casa, legato a loro da una contiguità che non ammette deroghe, una vicinanza fisica e spirituale difficile da ignorare. Presto odierà la mamma, troppo molle per come sarà lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.