Dossier foibe by Giacomo Scotti

Dossier foibe by Giacomo Scotti

autore:Giacomo Scotti [Scotti, Giacomo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Manni
pubblicato: 2022-03-25T23:00:00+00:00


Dal diario di un antifascista italiano di Rovigno

Ben diversamente sono descritti e ricordati i giorni dell’insurrezione istriana da alcuni dei capi dell’antifascismo italiano della penisola. Il centro del movimento italiano divenne Rovigno, il massimo leader Giuseppe-Pino Budicin uscito in agosto dalla prigione di Castelfranco Emilia. Nell’articolo “Un anno di successo” apparso sulla prima pagina del foglio partigiano ciclostilato “Il nostro giornale”, che dedica il suo numero 18 del 9 settembre 1944 al primo anniversario dell’insurrezione istriana, leggiamo:

In quei giorni gli istriani sentirono in sé una forza eroica, prepotente, che li spinse a insorgere, ad armarsi e lottare per la loro libertà e il loro avvenire. E veramente il 9 settembre fu giorno di libertà. In tutta l’Istria bandiere italo-croate, affratellate dalla stella rossa, sventolarono al vento [...]. Incominciò la lotta meravigliosa degli istriani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.