Effi Briest by Theodor Fontane

Effi Briest by Theodor Fontane

autore:Theodor Fontane
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-01-22T16:00:00+00:00


XIX

Subito dopo le sette si andò a tavola, e tutti furono contenti che le candele dell'albero di Natale, un abete coperto d'innumerevoli sfere d'argento, venissero riaccese. Crampas, che visitava la casa per la prima volta, era tutto ammirazione. La tovaglia di damasco, i bidoni per il vino, le posate d'argento davano una impressione signorile, superiore di molto alle condizioni normali d'un capo forestale; ciò dipendeva dal fatto che la moglie di Ring, nonostante la sua timidezza, proveniva da una ricca famiglia di commercianti di grano di Danzica. Quella era anche l'origine della maggior parte dei quadri appesi alle pareti: il commerciante e sua moglie, il refettorio di Marienburg, e una buona copia della celebre pala d'altare della chiesa della Vergine a Danzica. Del monastero di Oliva c'era un quadro ad olio e una piccola riproduzione in sughero. Inoltre sopra il camino era appeso un ritratto del vecchio Nettelbeck, ultimo avanzo del modesto arredamento del predecessore di Ring, morto circa un anno e mezzo prima. Nessuno aveva voluto allora, all'asta usuale, acquistare il quadro, finché Innstetten, stizzito per questo disprezzo, non aveva fatto un'offerta. Ciò aveva risvegliato anche i sentimenti patriottici di Ring, e il vecchio difensore di Kolberg era rimasto nella casa.

Il ritratto di Nettelbeck lasciava parecchio a desiderare, ma per il resto tutto rivelava un'agiatezza già vicina alla ricchezza, e anche la cena fu conforme a quest'impressione. Tutti furono soddisfatti, meno Sidonia. Questa sedeva tra Innstetten e Lindequist, e, vedendo Cora, disse: «Ecco di nuovo quella ragazzaccia, Cora. Guardate, Innstetten, come presenta i bicchieri per il vino: una vera artista, potrebbe diventar subito kellerina. È insopportabile! E per di più le occhiate del vostro amico Crampas! Quello è proprio l'uomo adatto! Io mi domando e vi chiedo: Che cosa può venir fuori da qui?»

Innstetten, che in fondo le dava ragione, trovò tuttavia offensivo il tono in cui queste parole erano state pronunciate, e rispose ironicamente: «Che cosa potrà venirne fuori? Or, signorina, anche io non lo so,» al che Sidonia si voltò al suo vicino di sinistra: «Ditemi, caro Lindequist, insegnate voi il catechismo a quella civetta di quattordici anni?»

«Sì, signorina.»

«Allora, scusatemi l'osservazione, non avete adoperato il metodo giusto. So bene che al giorno d'oggi è molto difficile, ma non ignoro neppure che spesso coloro ai quali è affidata l'educazione dei nostri giovani mancano della necessaria serietà. Io resto sulle mie: la colpa principale è dei genitori e degli educatori.»

Lindequist, prendendo il medesimo tono di Innstetten, rispose che la signorina aveva fin troppo ragione, ma lo spirito del tempo era troppo potente.

«Lo spirito del tempo!» fece Sidonia. «Non venitemi con queste cose. Non posso ascoltare simili ragioni: sono l'espressione della massima debolezza, una dichiarazione di bancarotta. So bene com'è: mai voler far la cosa grossa, sempre evitare le difficoltà. Perché il dovere è difficile. E così troppo presto si dimentica che i beni affidatici ci saranno un giorno richiesti. Occorre intervenire, caro pastore: severità. Certo, la carne è debole, ma...»

In quel momento fu servito un arrosto inglese, e Sidonia si servì abbondantemente, senza notare il sorriso di Lindequist.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.