Eroica, folle e visionaria by Silvia Bencivelli

Eroica, folle e visionaria by Silvia Bencivelli

autore:Silvia Bencivelli [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri editore
pubblicato: 2023-03-29T22:00:00+00:00


5. Esploratori e germi

Nella seconda metà dell’Ottocento succedono due cose cruciali, solo apparentemente indipendenti tra loro. Trionfa la teoria dei germi, cioè l’idea che una malattia contagiosa è causata da un germe specifico, e si esplorano nuove terre al di là degli oceani per farne colonie abitabili e produttive. Nasce la medicina tropicale.

In quegli anni centinaia, migliaia di medici europei e statunitensi partono al seguito degli eserciti e delle marine militari per cercare di capire le cause di epidemie sconosciute, o a combattere malattie che nei nuovi mondi appaiono molto più virulente che in Europa. A volte viene loro da pensare che l’uomo bianco non sia adatto ad ambienti tanto selvaggi, ma poi prevale l’idea per cui proprio l’uomo bianco, così intelligente e naturalmente dominatore, può sconfiggere gli ostacoli di una colonizzazione tanto pericolosa. Ce la mettono tutta, convinti che ogni malattia possa essere sconfitta. Quando riescono a tornare indietro vivi, possono finire per fregiarsi di grandi scoperte per il progresso dell’umanità.

In questo contesto l’autoesperimento va forte. Va così forte che è qui che nascono i principali martiri della scienza moderna, eroici ricercatori che si sono addentrati in luoghi dove imperversavano epidemie incomprensibili e ne sono usciti trionfanti, con un nuovo germe in mano, per morire un attimo dopo. Troviamo storie drammatiche, romantiche, epiche, il martire più famoso della medicina americana e l’unico studente universitario della storia a cui sia mai stata dedicata un’università.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.