Essere amici (Einaudi) by Franco La Cecla

Essere amici (Einaudi) by Franco La Cecla

autore:Franco La Cecla [La Cecla, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858430316
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Altre culture, altre amicizie. Vivieros de Castro, lo studioso brasiliano che negli ultimi anni è diventato una vera e propria star dell’antropologia, incrociando il suo pensiero con quello dei filosofi francesi come Jacques Derrida, Gilles Deleuze e Felix Guattari, ha fatto il suo «lavoro di campo» nella «selva» tra gli Araweté, una tribú tupi dell’Amazzonia brasiliana. Ne ha narrato la vita in un bellissimo libro, dove uno dei capitoli è dedicato all’amicizia.

Qui le giovani coppie senza figli contraggono amicizia tra di loro. L’iniziativa è degli uomini, ma spesso sono le donne a suggerirla. Questa relazione di amicizia tra coppie (apîhi-pihâ)può essere definitiva come anche provvisoria. Si possono avere piú relazioni di scambio tra coppie, ma mai contemporaneamente.

La marca caratteristica della relazione apîhi-pihâ è l’allegria (tori). Gli apîhi-pihâ (amici dello stesso sesso) mantengono una relazione di cameratismo, senza nessuna connotazione aggressiva. Si rallegrano reciprocamente, stanno sempre abbracciati, sono compagni assidui nella foresta, usano liberamente dei beni dell’altro. Quando gli uomini del villaggio vanno alla caccia collettiva, le donne apîhi-pihâ vanno a dormire nella stessa casa. […] gli amici di sesso opposto ricevono l’epiteto di tori pā (rallegratori). Il cemento di questa relazione è la mutualità sessuale. Gli apîhi-pihâ cambiano di coniuge temporaneamente, secondo due metodi, gli uomini vanno nella casa dell’amico occupando la sua amaca e la mattina dopo tornano alla propria sposa, oppure le donne passano a risiedere per alcuni giorni nella casa dell’apîno. In entrambi i casi il quartetto è sempre visto insieme, nel patio di una delle due case. [...] Il luogo per eccellenza per questo tipo di amicizia e di scambio è la foresta, soprattutto nella stagione della raccolta del miele. Per sapere se un uomo sia stato compagno di sesso di una donna con un legame di amicizia il criterio decisivo è «lui l’ha portata nella foresta» per tale occasione. [...] Avere amici è segnale di maturità, assertività, generosità, forza vitale, prestigio. Apîhi, è la donna pura positività sessuale, senza il peso della convivenza domestica.

Nelle feste apîno e apîh si dipingono, e profumano mutualmente. Caccia, sesso, pittura, profumo, il mondo dell’apîhi-pihâ è un mondo ideale. In cielo gli dèi hanno lo stesso tipo di relazione2.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.