Fare gruppi by Serena Giunta;Girolamo Lo Verso;

Fare gruppi by Serena Giunta;Girolamo Lo Verso;

autore:Serena, Giunta;Girolamo, Lo Verso; [Giunta, Serena Lo Verso, Girolamo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Psicologia in pratica
ISBN: 9788815356130
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


7. Gruppo con presenza di azione (musicoterapia, arteterapia, e in genere movimento creativo)

Obiettivi. Apprendere la tecnica di base o approfondita dello specifico strumento/metodo adoperato. Favorire processi di consapevolezza sulle dinamiche e le processualità del gruppo e sugli aspetti non verbali della comunicazione. Implementare processi di crescita personale e collettiva e di maggiore consapevolezza psicocorporea di sé. Acquisire la capacità di operare in contesti istituzionali. Integrare altri tipi di formazione. Questo tipo di gruppo non ha obiettivi terapeutici ma di aiuto, crescita, sostegno e accompagnamento psicologico. In ciò risiedono la sua specificità e la necessità di fondazione chiara dello specifico set(ting) che evitino la confusione rispetto a questo.

Domanda (all’inizio del rapporto terapeutico). Individuale, di gruppi, di associazioni, di istituzioni.

Tipo di utenza e tipologia di pazienti. Operatori sociosanitari, educativi e professionisti della salute psichica. Capaci di autogestirsi in gruppo. Animatori, associazioni, specializzandi di vario tipo, psicologi, lavoratori nella salute mentale, nel campo dell’immigrazione, nella scuola.

Numero partecipanti. Da 7 a 30.

Luogo di lavoro. Servizi. Strutture private. Territorio, istituzioni, palestre o sale adeguate.

Cadenza delle sedute. Molto varia. Da un workshop di sensibilizzazione a un corso strutturato di durata medio-lunga con cadenza settimanale, mensile ecc. Accesso chiuso, semichiuso, semiaperto in relazione al tipo di gruppo.

Set(ting) e matrice di gruppo. Strutturato. Stabile. Movimento, ritmicità, suono sono potenzialmente presenti e centrali. Spazi possibili per l’elaborazione simbolico-verbale-analitica sono presenti se il conduttore ha questo tipo di competenza e di obiettivi. Centrali la dimensione culturale e il simbolismo a esso legati.

Pagamento. Solitamente diretto o indiretto se promosso da strutture pubbliche.

Farmaci. Non pertinenti. Non significativi.

Durata del lavoro. Da 30 ore (sensibilizzazione) a 400 ore (formazione) a corsi triennali (training).

Fondazione del gruppo. Attenta strutturazione del set(ting) e del rapporto fra lo specifico linguistico, i problemi personali, relazionali, formativi, il rapporto psichico tra i partecipanti, il gruppo come insieme, i conduttori.

Processualità del gruppo. Si può trattare di un gruppo allargato e/o di un piccolo gruppo. Centrali il rapporto individuo/gruppo, l’interazione visibile e l’approfondimento di elementi transpersonali. Se presente un interesse gruppoanalitico, lavoro per il passaggio dal transpersonale all’interpersonale tramite la simbolizzazione corporea e il lavoro di gruppo. Le dinamiche si collegano all’obiettivo formativo.

Presenza del corpo. In parte, in questo tipo di gruppi, la formazione avviene tramite esperienze che mobilitano direttamente il corpo e implicano movimento. Pur mantenendo la specificità gruppale, è necessario che la creatività si confronti con la chiarezza del metodo, il «pensar su» ciò che accade. Proprio per la relativa definizione di questo lavoro è eticamente e psichicamente rilevante la responsabilità professionale del conduttore. Fa parte del lavoro realizzare un incremento anche della consapevolezza corporea in generale e legata alla specifica tecnica.

Aspetti istituzionali. L’aspetto istituzionale in questi gruppi può essere molto variabile e può andare da un’ideologia fino all’uso consapevole di queste prassi dentro istituzioni di cura mediche, pedagogiche, sociali.

Responsabilità/conduttore. Arteterapeuta, danzaterapeuta, musicoterapeuta ecc., con competenza psicoterapeutico-analitica e gruppale, coadiuvati da uno staff misto con competenza negli strumenti espressivi. È necessaria comunque una competenza clinico-relazionale oltreché specifica rispetto alla metodologia adoperata e allo specifico dell’esperienza.

Conduzione. Centrata sul compito e sul



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.