Fate come se non ci fossi by Marco Presta

Fate come se non ci fossi by Marco Presta

autore:Marco Presta
Format: epub
ISBN: 9788858432280


Ogni mattina esco dal portone del mio stabile alle sei e un quarto e arranco verso il garage, mentre mia moglie controlla dalla finestra se qualcuno mi aggredisce. È importante iniziare la giornata con ottimismo.

Il cielo a quell’ora è pieno dei «cra cra» delle cornacchie grigie, animali che vantano un metro d’apertura alare e che non ricordo di aver mai visto da bambino. Vivevano una vita da uccelli chissà dove e si sentivano certo piú felici. Pare siano molto intelligenti e proprio per questo sappiano relazionarsi bene con gli esseri umani.

A me sembra che una cosa escluda l’altra.

Quando salto fuori dalla breve rampa della rimessa, vedo apparire il primo fantasma. Si tratta di un uomo che ha passato la settantina, a bordo di un vecchio modello della Lancia. Certi giorni scende dall’automobile e fa un giretto a piedi, va a controllare i nomi sulla pulsantiera di un citofono, risale sul suo attempato destriero e sparisce. Altri, indugia per pochi secondi all’incrocio, quindi si allontana guidando con attenzione. Qualche volta mi sono fermato a guardarlo. Un bell’omino vestito con dignità, capelli e baffi immacolati.

Poi vedo lo zoppo.

Lo incrocio sempre nello stesso punto, percorre a fatica una lunga, stretta stradina che si snoda parallela alla grande statale, aiutandosi con una gruccia metallica. All’inizio pensavo che il suo problema fosse momentaneo, dovuto a un incidente o a un piccolo intervento chirurgico. Però sono trascorsi anni dal primo avvistamento, la sua menomazione – ormai mi sembra chiaro – è permanente. Penso spesso di fermarmi e offrirgli un passaggio ma non lo faccio mai.

Quali imperscrutabili obiettivi vogliono raggiungere questi due individui?

C’è qualcosa d’inspiegabile nel loro comportamento. A volte, mentre vado al lavoro, mi sforzo d’immaginare quelle due vite, il segreto che custodiscono.

Nonno Lancia Delta è inquieto, sempre vigile, un’anima in pena alla ricerca di chissà che. Forse ama una donna piú giovane, ma lei, dopo averlo illuso, l’ha abbandonato, senza capire il valore di un uomo capace di tenere in quel modo – come nuova – un’autovettura di oltre vent’anni.

Salvo che non si tratti di un dolore d’altro genere. Una figlia, ad esempio.

Forse hanno litigato e lei non vuole piú vederlo. Da anni ormai l’anziano vaga all’alba per il quartiere, raggiunge il palazzo dove vive la donna, ma non trova il coraggio di citofonarle. Spera che lei lo veda, attraverso le tapparelle, e lo inviti a salire, per concedergli la grazia di un abbraccio, un’assoluzione che gli permetta di cambiar vita e forse anche automobile.

Lo zoppo invece è un eroe.

Faceva il capocantiere, era il piú bravo, dirigeva i suoi operai con fermezza e umanità. Tutti lo amavano e lo avevano soprannominato «er Faciolo», per motivi che mi sfuggono.

Una mattina – era nuvolo e tirava vento – i suoi uomini stavano lavorando sopra un’impalcatura. Er Faciolo ebbe l’impressione che il destino si stesse mettendo di traverso e capí d’istinto che avere il destino contro può creare dei problemi.

Fu un lampo: vide Andrei, il piú giovane dei suoi operai, perdere l’equilibrio e precipitare. Si lanciò con sveltezza impensabile e riuscí ad attutire la caduta con il proprio corpo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.