Feedback. Il rumore il migliore amico dell'uomo by Fabio Avaro;
autore:Fabio Avaro; [Avaro;, Fabio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2023-02-21T23:00:00+00:00
Weed â WEED Lp
1971 Philips Records
La gestazione di questo rarissimo e oscuro album è piuttosto complessa, perché i Weed sono stati una formazione esistita solo per lâincisione di questo fantomatico progetto da contratto, che ha coinvolto Ken Hensley alla voce, alla chitarra e alle tastiere (Ken Hensley era anche nei suoi Uriah Heep, tra la pubblicazione di SALISBURY e LOOK AT YOURSELF), Peet Becker alla batteria, Reinhold Spiegelfeld al basso, Bernd Hohmann al flauto e Werner Monka alla chitarra che militavano pure nella formazione tedesca dei Virus e Rainer Schnelle alle tastiere.
Lâunico e omonimo disco dei Weed è stato registrato in Germania a marzo del 1971, presso i Windrose Dumont Time Studios di Amburgo ed è stato pubblicato lo stesso anno dalla Philips Records che ha seguito lâintero progetto con il produttore Rainer Goltermann.
I sei brani che si dispiegano per poco più di mezzâora si calano in una coltre di suoni heavy blues e psychedelic rock zeppi di distorsioni chitarristiche e di ritmiche molto rânâr.
A partire da Sweet Morning Light, tra un possente organo valvolare e pesante assolo di chitarra, la voce nitida e melodica ci guida sino agli arpeggi acustici dellâemozionante ballata Lonely Ship, colma di desolate e malinconiche riflessioni.
La splendida e strumentale My Dream ha una struttura libera e i musicisti sostengono i propri ruoli al massimo del loro potenziale, con voli psichedelici e assolo di ogni tipo, e la successiva Slowinâ Down ci trascina in un abisso heavy blues con la voce melodica che svetta su tutto.
Before I Die, dai sapori più inclini a un epico prog dalle tinte tristi e ritmi medi, con bellissimi intrecci vocali prepara il terreno per la tellurica e finale Weed, satura di fuzz e wah-wah a profusione e cattive vibrazioni di selvaggio heavy rock.
Si possono fare i paralleli con un altro oscuro progetto che ha visto coinvolto Ken Hensley: sto parlando dei magnifici Head Machine e del loro unico album ORGASM, pubblicato dalla Major Minor Records nel 1970.
Sempre grande musica.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(282)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(274)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(250)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(249)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(244)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(225)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(195)
Il mutamento delle subculture by Unknown(191)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(190)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(184)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(184)
Miss Joni Mitchell by Unknown(180)
Metallica â a biografia by Mick Wall(175)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(168)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(144)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(143)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(143)
Acidi scozzesi by Autori Vari(142)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(139)