Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi

Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi

autore:Paolo Giovanazzi [Giovanazzi, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti


The Song Remains The Same (Page-Plant)

Secondo il piano iniziale di Page, The Rain Song doveva essere introdotta da un pezzo strumentale intitolato The Overture. Lo aveva composto nel suo studio casalingo con lo stesso metodo usato per Stairway To Heaven, assemblando frammenti scritti separatamente, e nelle sue intenzioni avrebbe dovuto funzionare come un modo per alzare il sipario e trascinare gli ascoltatori dentro il nuovo album della band. A Plant però quell’introduzione piaceva molto e decise di aggiungervi una parte cantata, suggerendo anche di rallentare il tempo prima dell’entrata della sua voce. Il pezzo prese così una forma diversa, passando attraverso i titoli The Campaign e The Plumpton And Worcester Races prima di diventare finalmente The Song Remains The Same.

All’uscita dell’album, Plant espresse soddisfazione per il testo della canzone, che considerava un’osservazione ben riuscita sulla sua presenza nei Led Zeppelin: “Finché ci sarà una faccia che capisce quello che sto facendo, non mi annoierò mai. Si tratta dell’abilità di far sorridere la gente o entusiasmarla… È qualcosa di benefico, non è un appello ad alzarsi e agitare i pugni tipo ‘vogliamo il potere, la rivoluzione’. Non è questo. Vorrei che se ne andassero sentendosi soddisfatti e sfiniti, come dopo aver finito con una bella ragazza”. A dire la verità, il contenuto del testo è abbastanza vago, e probabilmente Plant lo scrisse di getto: “Penso che qualcuno abbia mosso la penna al mio posto. Ci sono molti catalizzatori che fanno uscire quel genere di cose: lavorare col gruppo, vivere nel posto in cui vivo e con gli amici che ho, i miei figli, gli animali”. Il concetto che emerge più chiaramente è l’osservazione che la musica è un denominatore che lega parti del mondo lontane e differenti. È un’idea su cui Plant ha continuato a riflettere anche negli anni successivi allo scioglimento dei Led Zeppelin, osservando gli elementi comuni fra tradizioni diverse, in particolare tra il blues e la musica africana: “Ho passato molto tempo a viaggiare usando la musica come una specie di bussola. Mi ha portato in posti diversi, a contatto con gente diversa. Lungo la strada scrivo qualcosa che celebra e riflette il viaggio”.

La canzone venne completata piuttosto velocemente, nel giro di una giornata, e gran parte della registrazione si tenne a Stargroves. Page usa sia una 12 corde (probabilmente una Fender) sia la sua abituale Les Paul, e Jones completa l’arrangiamento con una parte di basso piuttosto complicata. L’aggressività dell’attacco serviva a ricreare l’atmosfera adrenalinica dei concerti ma la costruzione del brano ambiva a qualcosa di più rispetto a un semplice pezzo di rock’n’roll e dimostrava che i Led Zeppelin potevano stare al passo con l’ondata emergente di gruppi prog, in gran parte intenti a trasformare il rock in un linguaggio più complesso e articolato rispetto alle strutture tipiche della canzone. Sul disco la voce di Plant ha un timbro insolito ed è molto probabile che sia stata registrata a bassa velocità e quindi riprodotta a velocità normale, risultando così artificialmente acuta.

In concerto The Song Remains The



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.