Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri

Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri

autore:Paola Maugeri [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Music, Genres & Styles, Pop Vocal, Self-Help, Personal Growth, Self-Esteem
ISBN: 9788891815668
Google: 16N7tAEACAAJ
editore: Mondadori Electa
pubblicato: 2017-04-14T22:00:00+00:00


10

She’s Leaving Home, The Beatles (Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, 1967)

Il rock ha due facce: una fatta di edonismo, leggerezza, ricerca della libertà e puro divertimento e un’altra fatta di impegno, osservazione della realtà circostante e denuncia delle sperequità.

Sono stati gli U2 con la loro musica a dare nuova forma al mio desiderio di rendere il mondo un posto migliore.

Grazie a loro ho imparato a dare un nuovo significato alla parola impegno.

La loro musica, ispirata e passionale, dice delle cose, comunica, testimonia grande dovere sociale e alti valori e dimostra che il rock può veicolare tutto questo.

Nel 2004 stavano promuovendo il loro album How to Dismantle an Atomic Bomb e fui invitata a intervistarli nei leggendari Windmill Lane Studios.

Il loro management aveva organizzato un piano di lavoro fittissimo che prevedeva una settimana di promozione serrata divisa per aree geografiche. La mia intervista sarebbe stata l’ultima dell’ultima giornata dedicata all’Europa dopo una giornalista danese, un presentatore di Mtv Svezia e un fighissimo vj di Mtv Germania (Markus Schultze). La produttrice di Mtv, che mi accompagnava, sciorinò una serie di previsioni catastrofiche: “Saranno stanchi… Non avranno più voglia di rispondere… Taglieranno corto pur di andare a cena…”.

Condizionata da queste visioni cassandriche avrei potuto abbattermi, ma sentivo che essere l’ultima poteva diventare un vantaggio.

Passai le quarantotto ore precedenti l’intervista chiusa nella mia stanza d’albergo scrivendo e ripassando ogni singola virgola della carriera degli U2. Venivo distratta solo due volte al giorno, quando Michele Primi, il mio autore, mi portava dei fantastici pasti direttamente dal ristorantino veggie più cool di Dublino.

Mi incitava a uscire dalla camera e smettere di studiare, ma io non mollavo, certa che se fossi stata preparata e concentrata nulla sarebbe andato storto.

Avevo chiesto al direttore di Mtv di mandarmi a Dublino qualche giorno prima. Volevo, fortissimamente volevo, conoscere la città per capirne lo spirito e perché impregnasse così tanto molte delle canzoni della band.

Volevo visitare la Mount Temple Comprehensive School, che era ormai considerata un monumento nazionale. L’unica scuola non confessionale della città, frequentata da figli di famiglie sia protestanti sia cattoliche, dove si erano conosciuti i futuri membri degli U2. Volevo anche fare un giro nel negozio di strumenti acustici Bono Vox Hearing Aids, da cui il leader del gruppo aveva scelto il proprio pseudonimo.

Insomma, desideravo respirare l’aria di una città caratterizzata da forti contraddizioni, dove cinquant’anni prima non doveva essere stato facile crescere e dove la capacità di adattamento aveva operato una selezione naturale.

Non avevo ancora incontrato gli U2 ma mi risuonavano dentro. Erano la dimostrazione vivente di cosa significhi la musica come forma di riscatto sociale. Voler fare parte di una band come soluzione alla propria solitudine, scegliere di suonare come via di fuga da una realtà che non ti assomiglia. Scrivere canzoni per proiettare un’immagine positiva di sé e per trovare fiducia nelle proprie capacità e risorse laddove la via della resilienza implica disagio emotivo che se convertito in arte raggiunge la sua trasformazione e, perché no, anche la sua sublimazione.

Non vedevo l’ora d’incontrarli.

Non sono mai stata una campionessa in gestione dello stress e temo che mai lo diventerò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.