Fotografia creativa by Franco Fontana

Fotografia creativa by Franco Fontana

autore:Franco Fontana [Fontana, Franco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852071775
editore: Mondadori
pubblicato: 2016-10-18T16:00:00+00:00


L’esercizio del rifiuto

Nel 1981 Ralph Gibson mi invitò a partecipare a un libro collettivo pubblicato dalla Lustrum Press, una casa editrice di New York. Si sarebbe intitolato Contact: Theory. Ogni fotografo avrebbe dovuto inviare trentasei scatti, in pratica un rullino, tra i quali eleggerne uno in particolare. Nelle tre pagine a disposizione di ciascun artista sarebbero state impaginate la foto scelta in grande, le trentasei foto stampate per contatto e un testo. Dettaglio per niente trascurabile: il libro sarebbe stato in bianco e nero.

Gibson non era sicuro che avrei acconsentito a collaborare, sapeva bene di avere a che fare con un «eretico», ovvero un colorista convinto. Allora quasi tutti facevano il bianco e nero, tranne me e pochi altri. Io proprio non me lo sentivo bene addosso, non era il mio linguaggio. È evidente che il problema era mio, certo non del bianco e nero. Detesto le prese di posizione troppo estreme, come quella di Cartier-Bresson contro il colore. Sosteneva che la fotografia a colori non fosse una forma d’arte. Gli rispose anni fa Gisèle Freund, presentando il mio lavoro su France 2: «Vedete? Il problema è di Cartier-Bresson, non del colore» disse.

Ecco, quando Gibson mi propose di esprimermi in bianco e nero, pensai che quel linguaggio era molto distante da me, ma anche che avevo un’occasione d’oro per sperimentarlo. Ho accettato, per il gusto della sfida.

Riflettendo sul da farsi, mi sono detto che bianco e nero si definiscono per contrasto, come buio e luce. Da lì a pensare alle ombre il passo è stato breve.

Sono andato a Roma, all’Eur, tempio dell’architettura razionalista. Lì si sarebbe dovuta tenere l’Esposizione Universale del 1942, poi non se ne fece niente a causa della guerra e l’allora E42 rimase un gigante vuoto ai margini di una città in espansione. Oggi si è trasformato in un punto di riferimento per finanza ed economia, e ospita le sedi di banche, grandi aziende e uffici pubblici. Era allora ed è tuttora un luogo abbastanza metafisico, il posto ideale per trovare contrasti fra ombre e luci. Ho cominciato a fotografare in bianco e nero, facendo al contempo gli stessi scatti a colori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.