Franco Battiato. Niente è come sembra. Simbologia nei testi by Guido G. Guerrera

Franco Battiato. Niente è come sembra. Simbologia nei testi by Guido G. Guerrera

autore:Guido G. Guerrera [Guerrera, Guido G.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Music, Genres & Styles, Electronic, Pop Vocal, Individual Composer & Musician, Body; Mind & Spirit, General
ISBN: 9788866234333
Google: UXCkzgEACAAJ
editore: Verdechiaro
pubblicato: 2021-08-15T17:41:47+00:00


L’oceano di silenzio

Un oceano di silenzio scorre lento

senza centro né principio

cosa avrei visto del mondo

senza questa luce che illumina

i miei pensieri neri

der Schmerz, der Stillstand des Lebens

Lassen die Zeit zu lang erscheinen

quanta pace trova l’anima dentro

scorre lento il tempo di altre leggi

di un’altra dimensione

e scendo dentro

un oceano di silenzio sempre in calma

Clamore e silenzio si contendono le parti, ma solo in quella dimensione così prossima al deserto di Daath, che è Conoscenza pura, nella desolazione senza consolazione prima della interiore rinascita si celebra il mistero della vita che vince sulla morte. Le parole del Cristo non sono più ammonizioni severe e crudeli, non prorompono per chiedere spietati e inconcepibili sacrifici, non aprono varchi di vendetta nei sogni di regnanti e comuni mortali per dirimere contese, né arrivano più ad armare la mano di intere popolazioni per celebrare la volontà presunta del Supremo.

Cristo indossa il manto dell’eremita e spende solo poche parole, affidando ai fatti la sua opera. Di lui si sa poco o nulla: nascita e morte, basta. Cosa sia accaduto della sua esistenza negli anni della maturità è frutto di molteplici speculazioni: c’è chi lo vuole tra gli Esseni, chi in Kashmir o in Tibet addirittura. Il dettaglio di simili fatti ha una importanza pari allo zero, perché quello che conta davvero è il silenzio che avvolge quell’arco di vita, simbolo ed esempio assieme del percorso iniziatico.

Come Osiride, Dioniso, Attis, Rabbi Joshua appartiene alle incarnazioni terrene di quelle divinità che vengono definite “morenti” e che invece vincono sulla morte fisica risorgendo. È necessario che un sole vecchio tramonti affinché il nuovo sorga e venga a stagliarsi luminoso nel cielo. Vita, passione e morte comuni a queste espressioni teofaniche culminano alfine nel superamento delle barriere che separano la vita dalla morte. Tutto questo avviene nel silenzio che miti come quelli di Horus il Giovane e Gesù Bambino hanno promesso e mantenuto intatto a beneficio degli uomini puri. Sono esistenze speciali che tendono a chiudere la propria presenza su questo pianeta in un arco di tempo relativamente breve, per tornare a ri-nascere. Questa tensione, che presuppone un prezzo da pagare molto alto al demone degli uomini ordinari e del clamore, trova spiegazione nella divina appartenenza che scaturisce dal vuoto primordiale, dalla tenebra di un formidabile “buco nero” cosmico. Un Nulla eterno e silente in cui spazio e tempo si annientano per essere principio e fine, origine e conclusione, caos e kosmos, sogno immanifesto e illusione di molte realtà.

Una mente inquinata dai rumori del mondo favorisce il fiorire disordinato dei pensieri e molto probabilmente ogni scopo che elabora sortirà risultati deludenti o inadeguati. L’uomo sociale è sempre più spinto a relazionarsi con i propri simili in modo compulsivo nonostante soffra intimamente la condizione di affollamento se non di promiscuità a cui è costretto. Eppure il grande palcoscenico della vita è stato progettato come un eterno, frastornante talk show al quale ci si affretta a partecipare come per una riffa di paese. Così quella che viene fatta apparire fantastica formula del successo e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.