Hacker, scienziati e pionieri by Carlo Gubitosa

Hacker, scienziati e pionieri by Carlo Gubitosa

autore:Carlo Gubitosa [Gubitosa, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-23T18:58:30+00:00


Bernardo Parrella

[email protected]

226

Gubitosa 2/3/07 15-03-2007 12:39 Pagina 227

Bibliografia

Commentata

Quello che segue è un elenco dei libri da cui ho attinto molte delle informazioni contenute in questo testo. Questa documentazione di base è stata progressivamente integrata da un numero imprecisato di segnalazioni ricevute da amici, curiosità scoperte per caso su riviste, opuscoli, enciclopedie e foglietti volanti, date e documenti recupera-ti in rete e da altre fonti che dopo quasi dieci anni di lavoro faccio sinceramente fatica a ricordare. Avendo ormai da tempo rinunciato a documentare la provenienza di ogni singola informazione riportata nel libro, posso garantire solamente che nulla di quanto ho scritto è stato inventato di sana pianta, e che gli inevitabili errori sono dovu-ti unicamente alla propagazione, colpevole ma inconsapevole, di imprecisioni e inesattezze altrui. Tutti i testi citati sono stati letti dalla prima all’ultima pagina, e vengono accompagnati da un breve com-mento, nella speranza di invogliare alla lettura di questi libri che hanno accompagnato, e illuminato, il mio percorso attraverso la storia dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Carlo Gubitosa, Oltre Internet – Consigli pratici per una navigazione a misura d’uomo, Emi/Fce, 1997.

Affronta a partire da zero i temi della telematica e del commercio equo e solidale, offrendo le basi tecniche e culturali per capire i meccanismi che regolano le reti di computer e i rapporti economici tra il Sud e il Nord del mondo. Un testo rivolto agli operatori del mondo del volontariato, che intendono utilizzare le opportunità delle comunicazioni digitali per le loro attività di solidarietà e cooperazione. Contiene una cronologia dei 227

Gubitosa 2/3/07 15-03-2007 12:39 Pagina 228

principali avvenimenti nella storia della telematica che ha costituito l’embrione a partire dal quale si è sviluppato questo libro.

Carlo Gubitosa, Enrico Marcandalli, Alessandro Marescotti, Telematica per la pace, Apogeo, 1996.

È un ampio volume in cui vengono raccolte e raccontate “storie telematiche” di volontariato e impegno civile. Si rivolge a un pubblico di non esperti, affiancando a racconti e descrizioni i rudimenti tecnici basilari per il collegamento telematico. Gli autori prospettano soluzioni tecniche e culturali alternative alle mode che ruotano intorno a Internet. Un’ampia sezione del testo è dedicata alla storia di Internet e delle reti mondiali di solidarietà telematica.

Carlo Gubitosa, Italian Crackdown, Apogeo, 1999.

Crackdown è un’intraducibile parola inglese che racchiude in un unico vocabolo il significato di crollo, attacco, disfatta, distruzione, smantella-mento, colpo di grazia. Questo libro racconta la storia di una serie inter-minabile di sequestri, censure, perquisizioni, intimidazioni e violazioni dei diritti costituzionali, avvenuta nel più totale disinteresse dei media e della politica, che nel maggio 1994 ha messo in ginocchio le reti telematiche auto-gestite e autofinanziate, basate sulla “tecnologia Fidonet”. Oltre alla cronaca dei sequestri italiani, alcuni capitoli sono dedicati alla descrizione del mondo dell’informatica e delle reti telematiche amatoriali, quando le comunicazioni elettroniche erano ancora un territorio di frontiera esplora-to da pochi pionieri. È un’opera di recupero della memoria storica, per ricordare qual era lo scenario della telematica italiana prima dell’arrivo dei grandi provider nazionali, e per scoprire l’“altra” telematica, quella che nel 1994 costituiva ancora un mondo sommerso, ignorato dal grande pubblico e sostenuto unicamente dalla voglia di esserci e di “entrare in rete”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.