Grassi, dolci, salati. Come l'industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo by Michael Moss

Grassi, dolci, salati. Come l'industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo by Michael Moss

autore:Michael Moss [Moss, Michael]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Industries, Food Industry, Medical, Public Health, Social Science, General, Agriculture & Food
ISBN: 9788804636540
Google: 43XnngEACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-10-15T04:56:27+00:00


* Tipo di salsiccia preparata con carni miste (manzo, maiale e vitello), simile a un grosso würstel. È anche il nome del prodotto della Oscar Mayer. [NdT]

* La sigaretta a basso contenuto di nicotina, soprannominata De-Nic, ebbe vita breve. Dopo un anno dal suo lancio, nel 1992, la Philip Morris la ritirò dal mercato, adducendo le scarse vendite.

X

Il messaggio trasmesso dal governo

Il ministero dell’Agricoltura ha sede sul National Mall, a soli due passi dal monumento a Washington. È l’unica agenzia di livello ministeriale che abbia questo onore e, in linea con le politiche di libero accesso dei suoi vicini (i musei dello Smithsonian), mantiene un modesto centro visitatori per i turisti. Con 117 mila dipendenti, è un ente orgoglioso di essere al servizio della nazione, un braccio populista del governo. Dopotutto, quando il presidente Abramo Lincoln lo istituì nel 1862 per un paese ancora a forte vocazione agraria, lo chiamò «il ministero del Popolo».1

La sede del ministero dell’Agricoltura è costituita da due edifici, entrambi imponenti.2 Quello principale, che ospita gli alti funzionari, fu costruito in diverse fasi a partire dal 1904. Le sue due ali, decorate di marmo bianco, si estendono per oltre 260 metri lungo il Mall e sono rinforzate dalle gigantesche colonne bianche corinzie tipiche dello stile Beaux-Arts. Dietro questo primo edificio sorge il secondo, il South Building, costruito nel 1936 per ospitare le attività in espansione dell’agenzia. Grazie alle sue 4500 stanze e agli oltre 11 chilometri di corridoi, ha avuto il vanto di essere il più grande edificio di uffici del mondo fino alla costruzione del Pentagono, avvenuta qualche anno più tardi.

Nelle sale interne del ministero dell’Agricoltura, dove il pubblico è meno gradito, l’agenzia governativa si dedica a un programma imponente quanto gli edifici stessi: vigilare sul cibo consumato dagli americani. Il suo compito principale è garantire l’integrità della forza vitale più fondamentale del paese, dalla fattoria alla forchetta. In questa materia, però, le fantasie del ministero del Popolo di Lincoln sono da tempo incagliate in un conflitto di interessi che ne mina le radici populiste. Da una parte si trovano i circa 312 milioni di abitanti degli Stati Uniti e la loro salute, che questo ministero (l’USDA, United States Department of Agriculture) è incaricato di salvaguardare, dall’altra le più o meno trecento aziende che costituiscono il settore da 1000 miliardi di dollari della produzione di alimenti, aziende che il ministero si sente obbligato a tranquillizzare e ad assistere. La tensione tra ciò che è bene per le aziende e ciò che è bene per il popolo è evidente soprattutto per quanto riguarda una delle colonne portanti degli alimenti trasformati: i grassi.

I grassi sono senza dubbio il lubrificante che sostiene il commercio da 90 miliardi di dollari degli snack, fornendo alle tortillas di mais e ai cracker, al gelato e ai biscotti quell’elemento cruciale conosciuto come sensazione al palato.3 È però un dato di fatto poco noto dell’alimentazione che né le patatine né i dessert pompano nei nostri corpi livelli di grasso paragonabili ad altri due pilastri degli alimenti trasformati.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.