Un giorno a Napoli con san Gennaro by Maurizio Ponticello

Un giorno a Napoli con san Gennaro by Maurizio Ponticello

autore:Maurizio Ponticello [Ponticello, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2016-11-01T22:00:00+00:00


Pochi giorni prima di quello fissato per il miracolo si trovarono tre soldati esanimi: uno a Porta Capuana, il secondo in via San Giuseppe, il terzo sulla piazza del Mercato. Uno di essi aveva ancora conficcato nel petto il coltello che l’aveva ucciso, e sul cui manico era legata questa scritta: «Muoiano così tutti gli eretici francesi, a causa dei quali san Gennaro non farà il miracolo».

Il generale Championnet vide allora come fosse importante per la sua salvezza e per quella dell’esercito che il miracolo si compisse. A misura che si approssimava la prima domenica di maggio, le dimostrazioni diventavano più ostili e le minacce più aperte. Giunse la vigilia del grande giorno; la processione ebbe luogo come al solito, salvo che, invece di sfilare tra due file di soldati napoletani, sfilò tra una siepe di granatieri francesi e una siepe di truppe indigene.34



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.