Harris Robert - 1992 - Fatherland (Libro Ita) by Robert Harris

Harris Robert - 1992 - Fatherland (Libro Ita) by Robert Harris

autore:Robert Harris
Format: epub


Sulle piste del Flughafen Hermann Goering, un po' velata dai vapori della benzina, c'era la nuova generazione dei jet passeggeri: i Boeing bianchi e blu della PanAmerican, gli Junkers della Lufthansa ornati dalle svastiche rosse, bianche e nere.

Berlino ha due aeroporti. Il vecchio aerodromo di Tempelhof, presso il centro della città, è riservato ai voli interni su brevi distanze. Il traffico internazionale passa dall'Hermann Goering, nei sobborghi nordoccidentali. Il nuovo terminal è formato da lunghe, basse costruzioni di marmo e vetro, naturalmente progettati da Speer. Davanti alla sala degli arrivi sorge una statua di Hanna Reitsch, la più famosa aviatrice tedesca, realizzata con il metallo degli Spitfire e dei Lancaster abbattuti. Hanna scruta il cielo come per scoprire eventuali intrusi. Dietro di lei una scritta dice in cinque lingue: benvenuti A BERLINO, CAPITALE DEL GRANDE REICH GERMANICO.

March pagò il taxista, gli diede la mancia e salì la rampa verso le porte automatiche. L'aria era fredda e artificiale, satura dell'odore del carburante, dilaniata dall'urlo dei motori. Poi la porta si aprì, si chiuse dietro di lui con un sibilo: e March si trovò sotto la cupola insonorizzata del terminal partenze.

"Volo 401 Lufthansa per New York. Ipasseggeri sono pregati di presentarsi all'uscita numero otto..."

"Ultima chiamata per il volo 014 Lufthansa per Theoderichshafen. I passeggeri..."

March andò al banco della Lufthansa per ritirare il biglietto, poi al checkin dove il suo passaporto fu esaminato attentamente da una bionda con il nome "Gina" appuntato sul petto e un distintivo con la svastica sul bavero.

"Herr Sturmbannführer ha bagagli da consegnare?"

"No, grazie. Ho solo questa". March batté la mano sulla valigetta. Gina gli restituì il passaporto con la carta d'imbarco piegata all'interno e

gli rivolse un sorriso luminoso e freddo come il neon. "Imbarco fra trenta minuti. Faccia buon viaggio, Her r Sturmbannführ er".

"Grazie, Gina". "Prego".

"Grazie".



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.