I folli del rock. Storie di geni tormentati, sostanze e sregolatezza by Luca Garrò

I folli del rock. Storie di geni tormentati, sostanze e sregolatezza by Luca Garrò

autore:Luca Garrò [Garrò, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2024-03-14T23:00:00+00:00


Kurt Cobain.

No I Don’t Have A Gun

Per tutti quelli che si preoccupano del mio attuale stato psichico e fisico, non sono un tossicodipendente. Da tre anni soffro di un problema di stomaco che fa una gran fatica a guarire. Ciò ha lasciato i medici senza idee tranne la solita: diamo a Kurt una pillola.

Kurt Cobain

Lui aveva un talento straordinario e quella vena di follia tipica di molti geni. Era più avanti degli altri e seguiva la sua strada. Le persone con molto talento di solito hanno problemi.

Don Cobain

Kurt Donald Cobain nacque il 20 febbraio 1967 ad Aberdeen, piccolo centro situato nella contea di Grays Harbor, nello stato di Washington. Sua madre Wendy faceva la cameriera, mentre il padre Donald Leland era un operaio impiegato nell’industria del legname, ai tempi motore dell’economia della cittadina. I due si erano conosciuti sui banchi di scuola, diventando buoni amici e in seguito fidanzati. Il 31 luglio 1965 i due si sposarono: «Ero molto ingenua, non avevo idea di cosa fosse l’amore» ricorderà anni dopo Wendy. «Mi dissi, con lui mi trovo bene, sarà questo che chiamano amore. A un certo punto mi convinsi che il mio desiderio fosse quello di avere figli e di occuparmi di loro».

Quando il piccolo Kurt venne alla luce, per Wendy e Donald iniziarono i primi problemi. Lui era sempre impegnato tra lavoro e le molte attività sportive in cui era coinvolto, mentre Wendy cominciò presto a capire che quella non era la vita che desiderava.

La predisposizione alla musica e all’arte di Kurt si manifestò prestissimo, così come la sua spiccata sensibilità ed empatia nei confronti degli altri (evidenziata soprattutto dall’amore e dal senso di cura evidenziato nei confronti della sorella Kimberly, nata nel 1970).

Già all’età di due anni, come testimoniato da diversi filmati dell’epoca, il bimbo era solito utilizzare tutto ciò che gli capitava tra le mani per creare suoni, spesso accompagnando con la voce brani musicali che i suoi genitori e i suoi parenti mettevano in sottofondo durante le feste o nella vita di tutti i giorni. Inoltre, sempre nello stesso periodo, Kurt iniziò a mostrare uno spiccato talento per le arti grafiche, espresso da numerosi disegni e composizioni.

D’altra parte, la sua famiglia non era nuova a certe cose: la nonna materna Iris era infatti un’artista professionista, mentre lo zio Delbert era stato un noto tenore irlandese che aveva fatto un’apparizione nel film del 1930 King Of Jazz. Quello che sia i parenti che i genitori notarono presto era l’attenzione maniacale per i dettagli dei disegni del bimbo: per esempio, quando si metteva a disegnare un personaggio della Disney, Kurt non partiva dalla testa o dal corpo, come la maggior parte dei bambini, ma dalle orecchie o da altri particolari secondari.

Kurt era molto più vivace della media, faceva fatica a rimanere sulla stessa cosa troppo a lungo e quando Wendy, preoccupata da quei comportamenti, decise di portarlo da un neuropsichiatra infantile, questi gli diagnosticò un Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). L’Adhd rientra nella categoria dei



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.