I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino
autore:Italo Calvino
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Narrativa fantastica
ISBN: 9788835704164
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-08-23T22:00:00+00:00
XVIII
Fiorirono i peschi, i mandorli, i ciliegi. Cosimo e Ursula passavano insieme le giornate sugli alberi fioriti. La primavera colorava di gaiezza perfino la funerea vicinanza del parentado.
Nella colonia degli esuli mio fratello seppe subito rendersi utile, insegnando i vari modi di passare da un albero allâaltro e incoraggiando quelle nobili famiglie a uscire dalla abituale compostezza per praticare un poâ di movimento. Gettò anche dei ponti di corda, che permettevano agli esuli più vecchi di scambiarsi delle visite. E così, in quasi un anno di permanenza tra gli Spagnoli, dotò la colonia di molti attrezzi da lui inventati: serbatoi dâacqua, fornelli, sacchi di pelo per dormirci dentro. Il desiderio di far nuove invenzioni lo portava a secondare le usanze di questi hidalghi anche quando non andavano dâaccordo con le idee dei suoi autori preferiti: così, vedendo il desiderio di quelle pie persone di confessarsi regolarmente, scavò dentro un tronco un confessionale, dentro il quale poteva entrare il magro Don Sulpicio e da una finestrella con tendina e grata ascoltare i loro peccati.
La pura passione delle innovazioni tecniche, insomma, non bastava a salvarlo dallâossequio alle norme vigenti; ci volevano le idee. Cosimo scrisse al libraio Orbecche che da Ombrosa gli rimandasse per la posta a Olivabassa i volumi arrivati nel frattempo. Così poté far leggere a Ursula Paolo e Virginia e La Nuova Eloisa.
Gli esuli tenevano spesso adunanze su una vasta quercia, parlamenti in cui stilavano lettere al Sovrano. Queste lettere in principio dovevano essere sempre dâindignata protesta e di minaccia, quasi degli ultimatum; ma a un certo punto, dallâuno o dallâaltro di loro venivano proposte formule più blande, più rispettose, e così si finiva in una supplica in cui si prosternavano umilmente ai piedi delle Graziose Maestà implorandone il perdono.
Allora sâalzava El Conde. Tutti ammutolivano. El Conde, guardando in alto, cominciava a parlare, a voce bassa e vibrata, e diceva tutto quel che aveva in cuore. Quando si risiedeva, gli altri restavano seri e muti. Nessuno accennava più alla supplica.
Cosimo ormai faceva parte della comunità e prendeva parte ai parlamenti. E là , con ingenuo fervore giovanile, spiegava le idee dei filosofi, e i torti dei Sovrani, e come gli Stati potevano esser retti secondo ragione e giustizia. Ma tra tutti, i soli che potevano dargli ascolto erano El Conde che per quanto vecchio sâarrovellava sempre alla ricerca dâun modo di capire e reagire, Ursula che aveva letto qualche libro, e un paio di ragazze un poâ più sveglie delle altre. Il resto della colonia erano teste di suola da piantarci dentro i chiodi.
Insomma, questo Conde, dà i e dà i, invece di star sempre a contemplare il paesaggio cominciò a volersi leggere dei libri. Rousseau gli riuscì un poâ ostico; Montesquieu invece gli piaceva: era già un passo. Gli altri hidalghi, niente, sebbene qualcuno di nascosto da Padre Sulpicio chiedesse a Cosimo in prestito la Pulzella per andarsi a leggere le pagine spinte. Così, col Conde che macinava nuove idee, le adunanze sulla quercia presero unâaltra piega: ormai si parlava dâandare in Spagna a far la rivoluzione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(327)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(305)
La memoria del mondo by Italo Calvino(276)
Donna di Porto Pim by Antonio Tabucchi(262)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(243)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(230)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(216)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(215)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(213)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(212)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(207)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(207)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(203)
I racconti della maturità by Anton Čechov(202)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(195)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(187)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(186)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(186)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(184)