I vichinghi by Bernard Marillier
autore:Bernard Marillier [Marillier, Bernard]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
Le divinità . Gli dei Vani
I Vani sono scaturiti da una cultura agro-vegetale, che di conseguenza intrattiene un legame diretto con la morte e la magia. Sono gli dei dei beni materiali, della ricchezza, della pace, della concordia, della fecondità umana e animale nonché dellâamore. Divinità della terza funzione, dunque molto legati alla terra, ne possiedono gli attributi: il fallo â che avrebbe dato luogo a un culto legato a Freyr, secondo il Vølsa Thattr â, la vulva â di origine paleolitico â, la mela e la noce, con la dea Idunn, «Sempre giovane», uno dei due volti o avatÄra di Freyja, il canestro di frutta, il covone di grano, la scrofa, animale di Freyja, e il porco, animale di Freyr ecc. Su queste ultime due divinità , insieme a Njørd, concentreremo la nostra attenzione.
⢠Njørd. à un dio importante del pantheon vichingo e uno fra i più citati nei testi e nelle saghe. Sposo di Skadi, che sarebbe la morte, la Terra ghiacciata e la Terra sterile, dunque la Terra morta, uno dei tre aspetti della Dea Madre, colei che si fa carico del passaggio fra la vita e la morte, Njørd comanda il mare (si veda la Gylfaginning e la Arimbjarnarkvida), i venti e il fuoco, ed è legato per ciò al commercio e alla navigazione, attività determinanti per i vichinghi. La sua residenza è significativa: Noatum, «Recinto delle Navi». Altra caratteristica del dio: la sua bisessualità , cioè il suo androginismo, la doppia produttività primordiale. Njørd, entità maschile â presso i vichinghi, ma Tacito nella sua Germania la caratterizza come femminile â e la sua paredra 1 Nerthuz (la Nerthus germanica), entità femminile, alla quale talora è associata Jørd, la Terra non fecondata. Dio assai importante, probabilmente risalente alla preistoria, Njørd ha beneficiato di un culto assai diffuso. Accordava buona pesca, buona caccia â il che doveva farne un dio vitale per i popoli di cacciatori-pescatori del paleolitico â, buoni affari e ricchezza ai commercianti. Dâaltronde, Snorri dice espressamente nella Hakonar Saga Goda che bisognava fare sacrifici in suo onore insieme a Odino e Freyr. Non abbiamo bisogno di commentare oltre. Alcuni testi lasciano intendere, andando nel senso indicato precedentemente, che Njørd/Freyr/Freyja, il padre, il figlio e la figlia sarebbero un avatÄra trinitario e bisessuato di una medesima divinità pre-vichinga della fertilità .
⢠Freyr e Freyja. Entrambi sono nati dallâincesto di Njørd con sua sorella. Sono gemelli, come Apollo e Artemide od Osiris e Isis, e costituiscono di fatto, sotto un doppio aspetto, un unico essere, lâuno essendo la paredra dellâaltra. Sono così prossimi che parlare dellâuno equivale a parlare dellâaltra, semplice decalco di un principio originario e probabilmente molto antico, come indicano la toponomastica e i miti, sotto i suoi aspetti maschile e femminile.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I normanni nel Sud by John Julius Norwich;Elena Lante Rospigliosi;(283)
Le cronache degli Anunnaki by Zecharia Sitchin Janet Sitchin(247)
Spartaco nero by Sudhir Hazareesingh(241)
I mongoli by Morris Rossabi(241)
L'Italia dei movimenti. Politica e società nella prima Repubblica by Marica Tolomelli(237)
Sotto altra bandiera by Eugenio Di Rienzo(220)
Storia dell'Ucraina by Yaroslav Hrytsak;(210)
Il libro nero dell'impero britannico by John Newsinger(210)
La scomparsa dell'identità by Alain De Benoist(205)
L'India nell'era persiana by Richard M. Eaton(202)
Attrazioni fatali by Jean-Claude Maire Vigueur;(201)
Breve storia dello Stato d'Israele by Claudio Vercelli(194)
Pais, sciusci e segnorine by Mario Avagliano;Marco Palmieri;(189)
L'unificazione italiana by Salvatore Lupo(179)
Storia e geografia dei geni umani by AA. VV(178)
Il regno nel sole by John Julius Norwich;(172)
Processo alla Resistenza by Michela Ponzani(170)
I longobardi by Claudio Azzara(166)
In viaggio nel Medioevo by Maria Serena Mazzi;(162)