Il cane che mi guardava by Giovanni Ubezio
autore:Giovanni Ubezio [Ubezio, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Discorsi aziendali
Il nostro lavoro non è basato sul turismo: è relativamente dato da trasporti privati di residenti ma soprattutto da spostamenti di lavoro.
Un esercito di uomini ma anche di donne in carriera, donne in grado di cavalcare il mondo aziendale, disumano e anche generoso, consapevoli di far parte di un ingranaggio spietato e a senso unico. Ma loro non si spaventano.
Aziende che esigono donne perfette: abbigliamento adeguato, sempre belle e devono apparire fredde ma sicure. Donne che per amore del lavoro hanno sacrificato temporaneamente la costruzione di una famiglia, ma sanno anche che appena raggiunto lâapice saranno ancora in tempo, allâetà di quarantacinque anni, per fidanzarsi e recuperare il tempo perso e, se Dio vuole, rinvigorire quel che fino ad allora rappresentava un «ramo secco» nella loro vita.
Donne che, forgiate dallâazienda, hanno sviluppato al massimo il loro temperamento competitivo e, se non parlano di lavoro, possono parlare tranquillamente di politica. Tutto senza grazia e con una passionalità e aggressività tale da sembrar dei veri uomini.
Donne e uomini che nel lavoro hanno affinato un linguaggio privo di calore, altamente sintetico ed efficace.
Quando i signori aziendali iniziano a conversare in taxi con i loro telefonini, non aprono mai il discorso con inutili saluti, «buon giorno come sta», «mi scusi se la disturbo».Vanno subito al dunque e a noi osservatori sembra quasi la continuazione di un discorso lasciato in sospeso in precedenza.
Lo stesso vale per la fine conversazione, ma anche in caso di black out accidentale per insufficienza di campo: senza preavvisi, il discorso cessa e non ci si accorge.
Altro fatto curioso dei signori aziendali è che sembrano in grado di pianificare la conversazione telefonica in modo che si concluda nellâesatto istante in cui si giunge a destinazione, senza forzature e in modo naturale, e poter così rivolgersi a noi conducenti dicendo: «Ok, grazie, si fermi pure qui e mi dica quanto le devo». O magari è usanza che le argomentazioni aziendali siano poste in modo da poter essere troncate in qualunque momento, senza inibizioni.
Invece se trasporto almeno due soggetti che dialogano di lavoro, il loro discorso sarà probabilmente ricco di termini di settore, in genere di origine anglosassone, per esempio meeting, master, target, oppure «papabili», che immagino voglia dire «candidati» o «idonei»: un termine aziendale forse creato o rimesso in voga in seguito allâultimo Conclave in Vaticano, ma forse già abbandonato.
Se si tratta di utenti provenienti dal mondo pubblicitario può capitare di udire suoni tipo headline, caption, copy, panel, pay-off ecc.; insomma tutte parole che bisogna essere del settore per comprenderne il significato.
La cosa incredibile per noi ascoltatori obbligati e che da un dialogo tra due aziendali quasi mai siamo in grado di dedurre di cosa si occupano. Può perciò suonare incomprensibile, ma anche plausibile, immaginare una conversazione svolta pressappoco così: «⦠Io ritengo che qualunque sia la proposta dellâamministratore delegato della controparte, è meglio che prima, io e te, stabiliamo il punto della situazione».
«La questione però è anche unâaltra: non potendo più far leva sugli ammortizzatori sociali, andrebbero riviste le condizioni
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(327)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(306)
La memoria del mondo by Italo Calvino(277)
Donna di Porto Pim by Antonio Tabucchi(263)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(243)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(231)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(217)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(215)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(213)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(212)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(208)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(208)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(203)
I racconti della maturità by Anton Čechov(203)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(196)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(188)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(187)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(186)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(185)