Il cinema delle meraviglie (Italian Edition) by Zaum Alex & Pinto Michele

Il cinema delle meraviglie (Italian Edition) by Zaum Alex & Pinto Michele

autore:Zaum, Alex & Pinto, Michele [Zaum, Alex]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Dots Edizioni
pubblicato: 2020-10-25T16:00:00+00:00


La stretta correlazione tra supereroi e mitologia classica

Non è del tutto chiaro se la connessione tra miti ed eroi fosse davvero negli intenti di Stan Lee quando ha inventato Spider-Man, o in quelli di Bob Kane e Bill Finger quando hanno creato Batman: di certo, però, essi sono stati influenzati da simboli e miti radicati nelle culture occidentali e orientali.

Dal punto di vista delle storie, il tratto comune tra eroi mitologici classici e il supereroe contemporaneo sta nella forza e nelle abilità straordinarie, ma sono ricalcati anche archetipi narrativi quali il viaggio, la prova, il rapporto tra allievo e insegnante.

Il mitologo Joseph Campbell ha evidenziato che vi è una trama basilare ricorrente in tutte le mitologie del mondo: «l’eroe si avventura fuori dal mondo della quotidianità in una regione di portenti sovrannaturali: forze favolose vengono affrontate e una battaglia decisiva viene vinta: l’eroe ritorna dalla sua avventura misteriosa con il potere di concedere aiuti ai suoi simili» * .

Già Lucas, il creatore di Star Wars , aveva ben compreso il valore culturale dei miti e delle leggende, ispirato proprio da Joseph Campbell. Nelle prime due trilogie di Star Wars , come nel MCU e in tante favole tradizionali, si indaga infatti sul concetto stesso di eroe, sul viaggio che esso è costretto ad affrontare, sulla necessità di affidarsi a un mentore e sui nemici con cui si deve confrontare. Obi Wan Kenobi rappresenta la figura del mentore, con le medesime caratteristiche che Tony Stark e Nick Fury si dividono all’interno dei film Marvel in cui sono presenti (spirito di sacrificio, eroismo, paternalismo).

Lévi-Strauss sottolineò che in tutti i miti della storia vi sono due elementi in contrapposizione (buono-cattivo), un riflesso della tendenza manichea dell’uomo che è facilmente riscontrabile anche nei fumetti Marvel e DC e nel Marvel Cinematic Universe.

Il genere supereroistico contemporaneo, per la verità, dopo Stan Lee, Alan Moore e tanti altri grandi autori espande senza contraddirlo il modello mitico tradizionale evidenziato da Campbell, «aggiungendovi una maggiore enfasi sulle vicende private dell’eroe quando egli si trova all’interno della comunità. A seconda di come queste componenti vengono dosate, il genere supereroico può così oscillare da una riproposta integrale del mono-mito classico, con l’eroe rappresentato quasi interamente in azione e fuori dalla società, fino al limite opposto di una soap-opera con incursioni solo occasionali nel mondo del portento» ** .

A partire dalla fine degli anni Settanta, come già evidenziato, la crisi della società occidentale, la minaccia della bomba atomica, i problemi ecologici, le droghe hanno portato anche nei fumetti aria nuova, e i contorni dei personaggi si sono fatti meno rigidi, la dicotomia buono/cattivo si è sfumata e sono nati gli antieroi (Wolverine e The Punisher ne sono un ottimo esempio). Però tutte queste aggiunte non hanno fatto venire meno i temi conduttori del fumetto e del film supereroistico, che restano elementi universali come le passioni umane, il coraggio, l’onore, l’umanità, la grandezza dell’umiltà, l’empatia appresa attraverso il trauma.

Qual è il senso profondo delle mitologie? Insegnare, in maniera semplice, cosa sono il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.