Ribelli! by Pino Cacucci

Ribelli! by Pino Cacucci

autore:Pino Cacucci
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2013-09-28T22:00:00+00:00


Con il trascorrere del tempo, le indagini sulla morte di Camilo giunsero a scoprire che in quello stesso giorno su Cuba aveva volato un ex ufficiale pilota di Batista a bordo di un caccia, costretto ad atterrare sull’isola per fare rifornimento e spacciatosi per pilota dell’Ejercito Rebelde: allora era possibile, in quegli anni di entusiasmo e confusione. Chi gli mise il carburante nei serbatoi avrebbe poi ricordato un dettaglio importante: le mitragliere sulle ali erano ancora calde, e dalle feritoie per l’espulsione dei bossoli usciva di tanto in tanto un filo di fumo… Una volta decollato, aveva fatto rotta sulla Florida. Chissà se la Cia fu tanto abile da intercettare il Cessna di Camilo. I mezzi li aveva, eccome. La copertura radar permetteva questo e altro. Ma poco importa, tutto sommato, perché per il Che, stordito e infuriato, pugnalato al cuore dalla perdita dell’amico più caro, non c’erano dubbi al riguardo:

“Lo ha ucciso il nemico. Lo ha ucciso perché voleva la sua morte. Lo ha ucciso perché non ci sono aerei sicuri, perché i piloti non possono acquisire tutta l’esperienza necessaria, perché sovraccarico di lavoro com’era, Camilo voleva essere all’Avana in poche ore… E lo ha ucciso il suo carattere: Camilo non considerava mai il pericolo, per lui era un divertimento sfidarlo, toreava con il pericolo, lo attirava e ci giocava tra le mani. Nella sua mentalità di guerrigliero una nube non poteva fermare o deviare un percorso tracciato”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.