Ribelli! by Pino Cacucci
autore:Pino Cacucci
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2013-09-28T22:00:00+00:00
Con il trascorrere del tempo, le indagini sulla morte di Camilo giunsero a scoprire che in quello stesso giorno su Cuba aveva volato un ex ufficiale pilota di Batista a bordo di un caccia, costretto ad atterrare sullâisola per fare rifornimento e spacciatosi per pilota dellâEjercito Rebelde: allora era possibile, in quegli anni di entusiasmo e confusione. Chi gli mise il carburante nei serbatoi avrebbe poi ricordato un dettaglio importante: le mitragliere sulle ali erano ancora calde, e dalle feritoie per lâespulsione dei bossoli usciva di tanto in tanto un filo di fumo⦠Una volta decollato, aveva fatto rotta sulla Florida. Chissà se la Cia fu tanto abile da intercettare il Cessna di Camilo. I mezzi li aveva, eccome. La copertura radar permetteva questo e altro. Ma poco importa, tutto sommato, perché per il Che, stordito e infuriato, pugnalato al cuore dalla perdita dellâamico più caro, non câerano dubbi al riguardo:
âLo ha ucciso il nemico. Lo ha ucciso perché voleva la sua morte. Lo ha ucciso perché non ci sono aerei sicuri, perché i piloti non possono acquisire tutta lâesperienza necessaria, perché sovraccarico di lavoro comâera, Camilo voleva essere allâAvana in poche ore⦠E lo ha ucciso il suo carattere: Camilo non considerava mai il pericolo, per lui era un divertimento sfidarlo, toreava con il pericolo, lo attirava e ci giocava tra le mani. Nella sua mentalità di guerrigliero una nube non poteva fermare o deviare un percorso tracciatoâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Il colibrì by Sandro Veronesi(2837)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(1857)
Persone normali by Sally Rooney(1822)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(1632)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(1576)
Stai zitta by Michela Murgia(1485)
Miti del Nord by Neil Gaiman(1429)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1367)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1340)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1270)
Gli sdraiati by Michele Serra(1226)
Cecità by José Saramago(1210)
Afrodita by Isabel Allende(1134)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1099)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1091)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1078)
The help by Kathryn Stockett(1075)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1035)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1035)
