Il futuro by Naomi Alderman

Il futuro by Naomi Alderman

autore:Naomi Alderman [Alderman,Naomi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-11-07T00:00:00+00:00


5. entente cordiale

zhen

“Questo è regalo,” disse Marius più tardi quel pomeriggio.

Sputò un po’ di tabacco in una lattina di Coca-Cola sul tavolo della cucina, e sui denti gli rimase qualche particella di succo marrone. Era sempre stato un fumatore incallito, finché non si era accorto che il fumo faceva male alle parti elettroniche. Adesso era un masticatore incallito. Si ficcò in bocca un altro po’ di tabacco.

Zhen e Marius non si erano mai incontrati di persona prima. Zhen non sapeva dell’odore di tabacco che si era infiltrato nelle pareti della casa. Né che Marius viveva su un piano che una volta era occupato da un ufficio open space, con la moquette dura e spelacchiata e le tendine ingrigite. La camera da letto era un ufficio d’angolo con un letto enorme in cui, al loro arrivo, dormiva nuda la sua ragazza Sarit, il sedere prosperoso solo seminascosto dalle coperte, pronto a risvegliare in Zhen delle sensazioni che erano rimaste sopite da quando aveva congelato a morte una persona. Non sapeva che ogni stanza della casa tranne il bagno era tappezzata dal pavimento al soffitto di rastrelliere di componenti elettronici e unità server. Né che, dentro il frigo, la parete di fondo era rivestita da un vigoroso strato di muffa pelosa.

“Quando combattevo muffa, muffa reagiva. Spore. Crescevano. Su cibo. Fuori da frigo. Dappertutto… pezzi neri. Quando mi arrendo, resta in suo territorio. Adesso viviamo in armonia. Entente cordiale.”

Marius si mise a ridere e bevve un altro sorso di Coca-Cola. A differenza di Zhen, sembrava non avere problemi a distinguere le lattine piene di Coca-Cola da quella con il tabacco sputato. Marius era, in nessun ordine particolare, un hacker di una certa fama, un visiting professor di Berkeley e della Carnegie Mellon, un cretino totale e probabilmente il più caro amico di Zhen.

Si conoscevano da quasi dieci anni. Facevano parte di ntd/tech, la board di Name The Day dedicata all’uso della tecnologia per prepararsi a sopravvivere all’imminente collasso della civiltà, anche se per Marius la “preparazione” all’apocalisse consisteva per lo più nell’accettare allegramente che la sofferenza, la decadenza, la disperazione e infine una morte dolorosa erano inevitabili. Tra quelli della board, Marius era una leggenda per la semplice vastità delle sue conoscenze, sia in fatto di tecnologie sia nell’individuare i segni che indicavano che l’umanità era sul punto di annientarsi con le sue stesse mani.

La loro amicizia era cominciata con liti e umiliazioni. Zhen era piuttosto conosciuta su ntd/tech: c’era una sezione del forum dove i suoi video venivano analizzati nel dettaglio, talvolta elogiati ma soprattutto scherniti. Per un certo periodo, ogni volta che Zhen girava un video consigliando software o hardware per il computer, Marius scriveva un lungo post spiegando perché i suoi suggerimenti erano “merda da dilettante”. Litigavano, si davano delle teste di cazzo arroganti a vicenda, cercavano i difetti nei rispettivi punti di vista, finché di colpo Zhen non si era resa conto che la lotta era diventata un abbraccio. Quando Marius aveva avuto problemi a far entrare in Malaysia la sua ragazza israeliana, Zhen sapeva come aiutarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.