Novacene by James Lovelock

Novacene by James Lovelock

autore:James Lovelock
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2020-02-25T16:00:00+00:00


13. Buono o cattivo?

Se l’Antropocene sia un’età positiva oppure no è una questione vivacemente dibattuta. Come ho accennato le prove a favore di un’interpretazione negativa sono numerose, basti pensare al riscaldamento e al conseguente indebolimento del pianeta, alle guerre più letali e distruttive, alla perdita di specie e così via. Buona parte di questi effetti sono da ricondurre alla crescita della popolazione umana, che si è verificata con una rapidità sconcertante. Quando Newcomen per la prima volta costruì la sua macchina a vapore la popolazione mondiale contava circa 700 milioni di persone; oggi siamo quasi 7,7 miliardi, oltre dieci volte di più e, secondo le stime, ci avvicineremo a 10 miliardi nel 2050.

Però, direte voi, più esseri umani e una maggiore prosperità sono cose positive, e forse è così. L’ambientalista Mark Lynas ha spiegato che nelle società di cacciatori-raccoglitori ognuno aveva bisogno di 10 km2 di terra; oggi in Inghilterra ogni chilometro quadrato mantiene 400 persone. Se il popolo britannico dovesse tornare a vivere come i cacciatori-raccoglitori, avrebbe bisogno di una superficie venti volte più vasta dell’intera America settentrionale. Nel complesso il punto di vista di Lynas non è negativo; lo studioso crede infatti che l’Antropocene potrebbe rivelarsi un’epoca meravigliosa per l’umanità. Nel suo «Manifesto degli ecomodernisti» leggiamo:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.