Il gabbiano Jonathan Livingstone by Richard Bach

Il gabbiano Jonathan Livingstone by Richard Bach

autore:Richard Bach [Bach, Richard]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:45:59+00:00


luogo,» disse «tu devi innanzitutto persuaderti che ci sei già arrivato.»

Il segreto, secondo Ciang, stava tutto qui: Jonathan doveva smettere di considerare se stesso prigioniero di un corpo limitato, un corpo avente un’apertura alare di centodieci centimetri e i cui itinerari potevano venir tracciati su una carta nautica. Il segreto consisteva nel sapere che la sua vera natura viveva, perfetta come un numero non scritto, contemporaneamente dappertutto, nello spazio e nel tempo.

Jonathan si applicò, furiosamente, giorno dopo giorno, da prima dell’alba a dopo la mezzanotte. Ma per quanti mai sforzi facesse, non riusciva a spostarsi di un’unghia.

«Lascia perdere la fede!» ripeteva sempre Ciang. «Non t’è mica servita, la fede, per volare. T’è bastato l’intelletto: capire la faccenda. E qui è ia stessa cosa. Su, riprova.»

Poi un giorno, sulla spiaggia, a occhi chiusi, concentrato in se stesso, Jonathan afferrò, in un baleno, quel che Ciang voleva dire. «Ma è vero! lo sono un gabbiano perfetto, senza limiti né limitazioni!» E provò un grande brivido di gioia.

«Bravo!» gli disse Ciang, e il suo tono era di vittoria.

Jonathan riaprì gli occhi. Si trovava, con l’Anziano, loro due soli, da qualche altra parte. Erano su una spiaggia sconosciuta. C’erano alberi fin sulla riva del mare, e due astri gemelli splendevano in cielo.

«Finalmente hai capito il principio,» disse Ciang «anche se, naturalmente, la tua tecnica va alquanto dirozzata.»

Jonathan era scombussolato. «Dove siamo?»

Del tutto indifferente a quello strano paesaggio, l’Anziano gli rispose in modo vago: «Siamo, è ovvio, su un qualche pianeta con il cielo verde e un duplice astro per sole».

Jonathan ruppe in un grido di gioia, il primo suono che emettesse da quando aveva lasciato la terra. «FUNZIONA!»

«Sicuro che funziona, Jon» disse Ciang. «Funziona sempre, quando sai quel che fai. Dunque, per quello che riguarda la tua tecnica…»

Quando furono di ritorno, era già buio. Gli altri gabbiani guardavano Jonathan sbigottiti, ammirati: l’avevano pur visto scomparire, così, su due piedi.

Presero a fargli le congratulazioni, ma lui tagliò corto: «Sono io il novellino, qui. Sono alle prime armi. Ho tantissime cose da imparare da voi, altroché».

Richard Bach

14 1970 - Il gabbiano Jonathan Livingston



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.