Il giorno in cui ho imparato a volermi bene by Serge Marquis

Il giorno in cui ho imparato a volermi bene by Serge Marquis

autore:Serge Marquis [Marquis, Serge]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820097790
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2018-01-18T16:00:00+00:00


CHARLOT è stato di nuovo sottoposto a una sfilza di esami per la vista e l’udito. Alla fine Robert ha solo confermato la sua diagnosi.

«La sua vista sta calando inesorabilmente Maryse, anche se non in maniera drammatica, e cala anche l’udito. Di solito l’evoluzione è più lenta, ma tuo figlio sembra colpito da una forma più acuta, speriamo solo che non ci siano ulteriori problemi neurologici. Da oggi lo metteremo sotto stretta osservazione.»

Mi ha ricordato un aspetto peculiare di questa malattia che avevo dimenticato: il difetto di percezione dei colori, più precisamente nell’asse blu-giallo. Charlot ha ragione: la mia memoria è troppo piena.

Charlot vedeva che il blu e il giallo abbandonavano la sua vita e vi si aggrappava immergendo le dita nei suoi vasetti di tempera. I ritratti di Egoman svolgevano quindi un ruolo di ancoraggio, un modo per impedire che i colori sbiadissero troppo velocemente. Poco prima di lasciare lo studio di Robert, Charlot si è voltato: «Dottore, come sta Adélaïde?»

«Bene, grazie. Perché me lo chiedi?»

«Perché un giorno mi ha dato un bacio e non l’ho mai ringraziata. Era la prima volta che una bambina mi baciava. Mi sono ammutolito. E poi è successo davanti a Marie-Lou… Potreste ringraziarla da parte mia?»

«Lo farò, Charlot, promesso!»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.