Il grande piccolo libro della paura by AA.VV

Il grande piccolo libro della paura by AA.VV

autore:AA.VV. [Lovecraft, E.T.A. Hoffmann, Washington Irving, Oscar Wilde, H.P.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti Classici
pubblicato: 2022-10-16T22:00:00+00:00


POSCRITTO

Ritrovato tra gli scritti autografi di Mr Knickerbocker

Ho riportato la storia di cui sopra quasi nei termini esatti in cui l’ho sentita raccontare durante un’assemblea della Corporazione nell’antica città di Manhattoes, alla quale erano presenti molti dei suoi più saggi e illustri cittadini. Il narratore era un vecchio gentiluomo cordiale dall’aria trasandata che indossava abiti sale e pepe e ostentava un’ironia malinconica. A giudicare dai suoi sforzi per risultare divertente, sospetto fortemente che fosse indigente. La conclusione del suo racconto fu salutata da tante risate e applausi, soprattutto da parte di due o tre viceconsiglieri che avevano dormito per quasi tutto il tempo. Nondimeno, un vecchio gentiluomo alto e magro, con le sopracciglia spesse, mantenne per tutto il racconto un’espressione grave e corrucciata; di tanto in tanto incrociava le braccia, chinando la testa a fissare il pavimento, quasi considerando un dubbio tra sé e sé. Era uno di quegli uomini guardinghi che non ridono mai, se non supportati da solide basi, ovvero avendo la ragione e la legge dalla loro parte. Non appena l’ilarità si fu appianata per cedere il passo al silenzio, l’uomo posò una mano sul bracciolo della poltrona e, con l’altra su un fianco, chiese con un leggero ma autorevole cenno del capo e un sopracciglio inarcato quale fosse la morale del racconto e che cosa intendesse provare.

Il narratore, che per ristorarsi dopo tanta fatica si stava portando un bicchiere di vino alle labbra, si fermò un istante, scrutò l’interlocutore con aria deferente e, abbassando con calma il bicchiere, osservò che lo scopo del suo racconto era quello di provare «che non c’è situazione nella vita che non abbia i suoi vantaggi e i suoi lati piacevoli, a patto che ci si sappia scherzare su. E che chiunque si trovi a gareggiare con lo spettro di un soldato di cavalleria ha buone probabilità di avere vita dura. E che, per un maestro di campagna, vedersi rifiutato da un’ereditiera olandese costituisce il primo passo verso la promozione a un’alta carica dello stato».

Dopo questa spiegazione, il vecchio gentiluomo guardingo, probabilmente sbigottito per il ragionamento sotteso a quel sillogismo, aggrottò ancora di più le sopracciglia, mentre il signore in abiti sale e pepe – così mi parve – lo guardava con aria trionfante. Alla fine, il gentiluomo osservò che la risposta gli andava bene, pur ritenendo tuttavia la storia un pelo stravagante, dal momento che un paio di punti gli suscitavano più di un dubbio.

«In fede mia, signore», replicò il narratore, «se la cosa le può interessare, io per primo non credo nemmeno alla metà di quanto le ho raccontato!»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.