Il liceo classico by Adolfo Scotto di Luzio

Il liceo classico by Adolfo Scotto di Luzio

autore:Adolfo, Scotto di Luzio [Scotto di Luzio, Adolfo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, L'identità italiana
ISBN: 9788815230096
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Il lavoro, che è creazione e produzione, stabilisce un legame con la dimensione pratica dell’esistenza quotidiana collocato sotto il segno di una profonda adesione morale. Ogni aspetto dell’attività pratica, anche il particolare più modesto, il dettaglio più minuto, è il punto di un’applicazione appassionata, l’esito, propiziato con cura, di scelte di cui il borghese produttore rivendica la piena titolarità. Esemplato sul modello del vir bonus ciceroniano, gentiluomo e conservatore, egli affida a questa radice morale del proprio operare la rivendicazione della pienezza civile e politica della sua posizione sociale: élite del profitto, dai tratti inediti rispetto alle figure tradizionali della borghesia umanistica italiana, legate alla terra e all’estrazione della rendita, la sua emergenza si impone al sistema giolittiano con una affermazione recisa di autonomia politica, gravida di conseguenze, in quei primi anni del secolo, tanto all’interno del blocco di potere borghese che sul più ampio scenario dello scontro tra le classi.

Opposto ai «manipolatori della parola», avvocati e parlamentari, l’ingresso del borghese contiano sulla scena politica e sociale dell’Italia degli anni Dieci si colloca sotto il segno della contestazione del monopolio dell’eloquenza come contenuto specifico e qualificante del professionismo politico della classe dirigente giolittiana. Portatore di una ragione pratica rigorosa, egli rivendica un uso della parola politica legittimato dalla profonda aderenza e partecipazione alla concretezza della realtà quotidiana che ne contraddistingue l’operare sociale. Auspice il lavoro, il nuovo borghese è dicendi peritus proprio perché produttore; sa parlare perché «conosce il fatto suo», come con accorta «sprezzatura» traduce l’autore del Taccuino, e può fare quindi a meno dei politici di professione. Nella complessa transizione primo novecentesca, la tensione egemonica che anima i nuclei minoritari di borghesia capitalista affida dunque la sua legittimazione al modello culturale classicista e all’autore che da secoli ne è il fondamento, Cicerone.

In maniera coerente alla institutio classicista e alla forma del vivere aristocratico-nobiliare che gli è connessa, lo spazio simbolico nel quale questa figura di borghese capitalista rende espliciti posizione sociale e gerarchie di status è quello della civile conversazione. Ancora una volta ritornano, centrali, gli anni del liceo. È a questa altezza cronologica che inevitabilmente rimonta la memoria autobiografica borghese alla ricerca del tempo cruciale dell’istituzione sociale e culturale della propria adolescenza. «Mi è rimasto, dagli studi classici – annota Ettore Conti nel suo diario, alla data dell’8 gennaio 1908 – il senso dell’humanitas e cerco di coltivarlo soprattutto nel culto di amichevoli e variati conversari. Li cerco, me li procuro, possibilmente fuori dell’ambiente politico». Nucleo fondante di un modello sociale, il dialogo amichevole, intelligente, senza sussiego istituisce uno spazio di relazioni interpersonali nel quale prende corpo l’immagine di una società che affida il proprio funzionamento più che alla larghezza dei mezzi materiali, alle abitudini di signorilità e alla squisitezza dei modi. Sono questi infatti gli elementi fondamentali di quella grammatica sociale che governa gerarchie del prestigio e rapporti di status alla vigilia della Prima guerra mondiale e decreta la vittoriosa integrazione nei ranghi alti della società liberale delle nuove élite protagoniste della scena urbana settentrionale. Come



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.