Il metodo del risparmio intelligente (Italian Edition) by Claudia Hammond

Il metodo del risparmio intelligente (Italian Edition) by Claudia Hammond

autore:Claudia Hammond [Hammond, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2017-10-26T16:00:00+00:00


capitolo 9

9. Soldi, soldi, soldi

Perché certe persone hanno di più, perché la maggior parte di noi vuole di più, perché non è mai abbastanza, e perché avere di più ci può rendere più felici (a volte).

Affacciata sui campi di bocce nel paese provenzale di La Garde Freinet, vicino Saint-Tropez, c’è una grande casa sul mare, color pesca e circondata da alte mura, con persiane azzurro oceano e un cancello in ferro battuto. Durante la guerra i nazisti ne fecero il loro quartier generale. Non è difficile capire perché, visto che la casa domina l’ingresso al paese dai tetti rossi.

Un’ampia scalinata sale fino alle alte porte a tre vetri che conducono all’interno. A ogni lato delle porte ci sono vasi di terracotta ideati da Gertrude Jekyll, e prodotte dalla Compton Pottery, nel Surrey, alla fine del xix secolo. Ciò, come sanno bene gli appassionati, li rende molto ambiti e costosi. Chiaramente questa è la residenza di una persona che ha buon gusto, e anche molti soldi.

Malgrado Mike sia ormai sulla settantina, a vederlo non si direbbe. Si veste come una rockstar, con attillati jeans griffati e dozzine di bracciali d’argento a un braccio. Alle feste lo si vede spesso esibirsi nella sua famosa danza, sinuoso come un serpente.

È un generoso anfitrione, sia in casa sia quando acquista champagne per i suoi amici nei club sulla spiaggia di Saint-Tropez. Il denaro è fatto per essere goduto, questo è quel che pensa Mike, che deplora i pochi ricchi che conosce, e che secondo lui sono troppo attaccati ai soldi.

«Per me il denaro è davvero importante», mi dice. «Secondo la gente non parlo di altro». Di certo è stato il motore principale della sua vita.

Quando nel 1950 Mike lasciò la scuola, nel Cheshire, i suoi volevano che trovasse un posto sicuro nella compagnia di assicurazioni dello zio. Ma lui aveva altri progetti. Nel gelido inverno del 1951 si trovò un impiego come venditore di estintori. Lavorava su commissione, e non potendosi permettere stivali adeguati soffrì di geloni alle dita dei piedi a forza di andare di fattoria in fattoria camminando nella neve. Ma imparò a convincere i contadini a sostituire i loro estintori con i suoi, e a comprare una scorta di ricariche che sarebbe durata più delle loro stesse vite. Nel giro di un anno i genitori cominciarono a lamentarsi, dicendo fosse inappropriato che guadagnasse più del medico del posto. Stava costruendo la sua strada per diventare un imprenditore di successo. Ma prima ci sarebbero state un paio di deviazioni.

Come moltissimi ragazzi, il suo sogno era quello di giocare nel Manchester United. Fece una prova all’Old Trafford, ma non fu sul campo che ebbe fortuna. Mentre era in città decise di spendere un po’ di soldi guadagnati con gli estintori andando una sera al casinò. A una partita di blackjack vinse la Morris Minor decappottabile di un altro calciatore.

Questo colpo di fortuna gli permise di andarsene di casa. Il giorno seguente, a diciannove anni, mise in macchina i suoi vestiti e partì, per non rivedere i suoi genitori mai più.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.