Il miglioramento del valore nei servizi sanitari by John Øvretveit

Il miglioramento del valore nei servizi sanitari by John Øvretveit

autore:John, Øvretveit [Øvretveit, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Fuori collana
ISBN: 9788815320292
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


Motivazioni per ottenere e utilizzare le conoscenze

Il mio sapere è frutto di una dura esperienza e della conoscenza delle persone che operano in questo servizio. Se i dati fossero migliori e le evidenze fossero applicabili e facilmente accessibili, potremmo cominciare a utilizzarli. Ma considerate il tempo che occorre per riuscire a trovare qualcosa di utile! Semplicemente non ho il tempo!

«Non ho il tempo» significa: «Ho cose più importanti e soddisfacenti da fare». L’esperienza dei tentativi di trovare e di utilizzare dati ed evidenze è stata frustrante e invece di essere d’aiuto ha generato confusione. È l’esperienza vissuta da alcuni leader del cambiamento che talvolta hanno cercato di utilizzare dati o evidenze e sono rimasti delusi. Prendiamo, per esempio, i tassi di infezione in un servizio: ci voleva un sacco di tempo per avere i dati, che erano inattendibili, non si riferivano ai parametri corretti e non erano confrontabili, cosicché era impossibile interpretarli. Stesso discorso per la ricerca sui modi per ridurre le infezioni nosocomiali o raccogliere i dati all’interno del servizio. In base all’esperienza, occorreva un’enorme quantità di tempo per selezionare il 5% di studi con implicazioni pratiche, per poi valutarne la qualità e confrontarli con le esigenze del servizio. Il «miglioramento basato sulle conoscenze» ha senso in teoria, ma per molti leader sovraccarichi di lavoro, con scarsa formazione, sistemi di supporto inadeguati e una cultura orientata all’azione, l’esperienza è stata finora negativa.

Tuttavia questo libro riguarda la situazione attuale, nella quale sono disponibili alcuni dati e studi utili e affidabili, che possono essere determinanti per il percorso di miglioramento e per i suoi risultati. E riguarda anche il futuro, nel quale sarà disponibile e più facilmente accessibile una quantità molto maggiore di dati ed evidenze utili. Gli strumenti di ricerca e i database hanno profondamente trasformato l’accessibilità degli studi, sebbene si debba riconoscere che la loro utilità pratica progredisca più lentamente.

Occorre considerare due forti motivazioni: ottenere un pronto riconoscimento per ciò che facciamo e sentire che farlo contribuisce alla crescita delle nostre capacità. Sulla base della mia esperienza, i leader che hanno saputo quali dati cercare e dove trovarli, e come accedere alle evidenze utili, hanno constatato che ciò è determinante per il successo del miglioramento. Innanzitutto sono in grado di documentare con i dati della ricerca i cambiamenti ottenuti grazie agli sforzi per il miglioramento. Sebbene spesso considerati dai colleghi come troppo «scientifici» – che non sempre è un complimento – questi leader hanno verificato che il fatto di aver imparato «in corso d’opera» a utilizzare dati e ricerche ha conferito loro capacità di comprensione e competenze, che si sono dimostrate valide anche in altre aree del proprio lavoro ed essenziali per il loro futuro e per quello delle loro organizzazioni.

Rapidi riconoscimenti e sviluppo di valide competenze rappresentano anche motivazioni a livello organizzativo. Se un’organizzazione vede ripagati i propri sforzi ed evita di sprecare energie in direzioni infruttuose grazie all’uso di dati ed evidenze, comincerà a riconoscerne il valore. Le organizzazioni sanitarie stanno iniziando a rendersi conto che queste competenze sono essenziali per il loro futuro e per aggiungere valore ai propri servizi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.